martedì 23 maggio 2017

Marostica e Monte Corno: FLOW e SUPERFLOW cosa vuoi di più?

Due gare da incorniciare.
Due primi posti in gare Nazionali....mai successo prima (mi sembra).
Due gare completamente differenti sia a livello tecnico che di lunghezza: è come se Carosi (classe 1964) vincesse i 5000 metri (suo il record italiano  master) e la marotonina di 20 KM (qui il record è di Stefano Baldini)
Un primo posto su cartina e percorso tecnico, con un distacco, dal secondo italiano, inimmaginabile : 18 minuti.
Primo posto in Coppa Italia M55.
Le due gare sono state preparate sia a livello fisico che tecnico (nel limite delle mie possibilità e capacità), ma quello che ha fatto la differenza è stata la "motivazione" e la testa finalmente in sintonia con il corpo, la carta e i tracciati.

Gara di Marostica.
Tre..due ..uno...prendo la carta, sono il primo a partire della mia categoria e inizia a piovere!!!
Piano, poi sempre più a dirotto.
La cartina diventa sempre più molliccia.
I piedi sempre più a mollo.
La paura di scivolare  nelle curve.
Le lanterne però mi appaiono li dove devono essere, quasi mi chiamano.
Mi sembra, tra uno scroscio e l'altro, che siano più luminose e dai colori più vivi rispetto alle mille altre disseminate nei vari parchetti.
Decido di fidarmi della carta (che si legge benissimo) e quindi non controllo il codice, né la descrizione punti.
Ritmo regolare e scelte obbligate (tranne due/tre con due varianti).
Nessun errore solo sbavature.
Nel finale non leggo la carta e non vedo il piccolo sentierino che porta alla 100 e perdo 6/10 secondi  dai primi, ma conquisto il podio con 11 secondi su Leonardo.
Io ho 6 rimi tempi. mentre Curzio ne conquista 7.
Nella 9 e 10 lanterna guadagno fino a 32 secondi e nonostante un finale in netta rimonta, Leonardo non riesce nella remuntada.
La gara è filata liscia, ma non sono completamente soddisfatto perché il percorso e il terreno erano troppo semplici; più adatto ad una MB (a cui eravamo abbinati, il vincitore con almeno 20 anni di meno nelle gambe, ci ha messo due minuti in più (il 15% più lento), ma a mio giudizio il percorso era poco adatta alla Master 55.



Nelle gare "facili" a volte riesco a fare risultato, è in quelle toste che prendo ancora cantonate madornali come un principiante....

Monte Corno
Giornata bellissima, panorama stupendo: un balcone naturale sulla pianura.
Boschi incantevoli e magici.
Faccio fatica a pensare a quanti sono rimasti qui per mesi al freddo, sotto la neve, in trincea a combattere e morire: italiani, inglesi, austriaci, americani....

Parto tra gli ultimi, non so come, ma ho la mente sgombra e il giusto livello di tensione per affrontare la gara.
La prima lanterna so di dover andare in sicurezza e lento  (qui non si vince la gara, ma di sicuro la si può perdere).
La tratta è lunga, tosta occorre "entrare in carta" subito. Leggo bene e faccio tutto a regola d'arte come da manuale del perfetto Orientista di BIELLA.
Per la seconda, in un primo momento penso di scendere sulla strada e poi di attaccarla dal basso perché il terreno mi sembrava poco adatto a correre in costa e invece sono subito sotto la collina. Azimut e miglior intertempo, primo tempo assoluto (che non lascerò più anche se negli split di Oribruni c'è un mio secondo posto alla 15° lanterna, ma il secondo in classifica ha fatto una lanterna in meno (il PM non lo vedo, non capisco perché è in classifica senza una punzonatura?):-) BOH leggi dell'informatica quantistica!!!!
Per la terza lanterna scendo in verticale, ma non si può andare ad Azimut e così ho paura di saltare il punto.
Rallento.
Appena vedo che il terreno spiana mi rilocalizzo e sono ...perfetto. Non ci posso credere!!!!
Forse il trucco è stato quello di non pensare che stavo andando bene, ma solo step by step, lanterna dopo lanterna.
Alla 4 tutto ok, anche se sono basso come tanti altri.
Per la 5 arrivo sicuro fino al punto, dove, non sono per quale motivo, non vedo la lanterna messa nella buca (di roccia) e pascolo un po distratto.
Punzone e riparto con prudenza per evitare di sommare un errore ad un altro errore.
Massima pendenza (tratta di collegamento) poi una bella tratta.
Leggo ancora bene il terreno e i punti d'arresto per arrivare in quota sulla lanterna.
Scendo a razzo e do una dritta a Gigi che sta pascolando troppo sotto.
Per la 8 so che dopo la corsa veloce di avvicinamento devo rallentare e leggere: la zona è tosta.
Cambio punto d'attacco al volo perché mi ritorna più facile prenderla da sinistra.
Altra tratta corta ma tosta.
Queste sono uno dei miei punti deboli.
Sono lento, insicuro e soprattutto non riconosco il terreno.
Allora cambio strategia, mi affido all'azimut ed ecco la lanterna bellissima nella radura piatta tra due colline piene di sassi.
La 10 è in salita. Timbro e  punto alla 11 dicendo di non cadere nel tranello di scendere al primo prato.
Sto in quota, resisto e arrivo dove volevo arrivare: alto nel prato, prendo sentierino e poi lanterna.
La successiva è vicina, vado tranquillo e mi faccio sviare da una su una collina che ovviamente non è la mia: ricollocazione e via.
Sono stanco soprattutto di testa: cala la concentrazione e la "motivazione".
Quando finisce il tutto?
Ma dopo tutta sta fatica molli alla fine?
Corro nel prato e salgo nel bosco per la massima pendenza (qualche apprezzamento gentile mi è volato al tracciatore).
Sto a sinistra per essere sicuro di non mancarla. Riconosco l'avvallamentino mii sposto in curva e trovo la lanterna.
Timbro e vado a prendere il sentierone in costa per poi entrare e fare  la  14: me l'aspettavo prima (forse desideravo che arrivasse prima). Sono stanco e ho paura di sbagliare.
Rallento e non ni faccio distrarre dai molti atleti in gara.
Corsa in costa per arrivare alla 100 (qui sono lento) e discesone per attraversare l'arco dell'arrivo..
Grande gara.
Guardo stupito l'orologio che segna 58 minuti e lo split time che mi dice "primo di 9 arrivati su 27 partiti...ma io ero tra gli ultimi...forse non hanno scaricato...o forse non sono arrivati.
Gara molto bella forse una migliore distribuzione dello sforzo si poteva fare, i piazzamenti sono stati molto incerti fino alla fine: Sommacal, Manzoni, Crippa sono stati secondi e terzi, ma alla fine Demattè e Biroli hanno avuto la meglio.
Impegni permettendo spero di fare un'analisi tecnica sulle due gare con un sguardo generale.
Se caricassero su winsplits si potrebbe avere altre informazioni tecniche.
























Nessun commento:

Posta un commento