giovedì 22 settembre 2011

Tabella velocità 2011 Trofeo Lombardia e Campionati Lombardi (agg.)


Dalla tabella che ho prodotto, emergono molti punti di discussione e riflessione sull'andamento delle gare del Trofeo Lombardia e Campionati lombardi sia dal punto di vista tecnico che di partecipazione.


TECNICO
Premettendo che se un percorso rientra nei canoni della tabella tempi FISO questo non vuol dire che è un  buon tracciato (ci mancherebbe!!!), ma certo qualcosa non quadra se sono tanti i percorsi di una gara sono fuori tabella  (e se non rispetto la tabella che senso ha la tabella?)

1) si nota in maniera evidente un aumento (dall'inizio stagione ad oggi) delle caselline rosse (cioè i tracciati troppo lunghi e/o "troppo difficili"?).
Se da una parte sono quasi sparite le caselline gialle (percorso troppo corto) sono aumentate in modo esponenziale le caselle rosse: siamo al 60% di media. Due percorsi lunghi e uno giusto o corto.
NB
E’ vero che alcune gare sono state in Svizzera e in Piemonte e quindi non di tracciatori lombardi.

2) In molte categorie poi  visto l'esiguo numero di partecipanti, la media finale fatta sui primi tre classificati non è certo delle più "reali" e diventa così difficile la lettura e l’analisi dei dati.

3) Esistono delle differenze anche sostanziali tra le medie dell'anno scorso e quelle di quest'anno.
Nei maschi solo la M 40 è risultata migliore di 40 secondi, tutte le altre hanno peggiorato anche di più di  2 minuti al Km/sforzo.
In termini pratici si sfora dal tempo stabilito sulla carta di circa 10 minuti su una gara di 5 km andando così lungo (casella rossa).
Nelle donne è un po meglio: ben tre categorie quest'anno vanno più forte dell'anno scorso e sono la W40,W 14 e W16.
Per le categorie giovanili forse è il lavoro svolto dalle società con le nuove leve che passano di categoria e sta dando i suoi frutti.
Per la W40  ci possono essere stati dei passaggi di categoria di atlete visto che la W 35 non c’è più e la WA per molte è un po troppo.

4) In molti casi le categorie che hanno sforato nei tempi gara sono risultate quelle che avevano anche una velocità superiore alla media. In altre parole la tabella velocità può dare delle ottime indicazioni al tracciatore per stabilire la lunghezza del percorso e quindi  i probabili tempi di gara.

5) la gara con la più alta percentuale di tracciati ok è stata Montemerlo (47%), la peggiore è Trivigno long (nel settore femminile si può vedere come molte categorie pur avendo una velocità inferiore alla velocità media della  tabella i tempi sono stati alti. Questo per un eccessivo kilometraggio del percorso)
  

STATISTICHE PRESENZE
Inverso il discorso per quanto riguarda la presenza alle gare degli atleti (ho considerato solo  i tesserati italiani; spesso non avevo dati degli eso, studenti e medie):
 all'inizio abbiamo registrato un buon numero di atleti che è andato calando sensibilmente man mano che la stagione proseguiva.
La media finale (per ora) è un 120 atleti: 80 maschi e 40 femmine a gara.
Rispetto all'anno scorso, in tutte le categorie si è avuto un calo d'iscritti.....quindi è una cosa generale e generalizzata.
Posso essere molti i motivi di questa poca affezione alle gare....

Prossimamente un post sui Campionati Italiani di Bellamonte.

1 commento:

  1. Per la gara di Montorfano sto usando la tua tabella dopo 3 TL confrontandola con i tempi della gara del 2008.
    A mio parere i tempi di questa tabella (dopo 6 gare) si sono alzati anche di tanto in alcune categorie rispetto a quelli di inizio stagione specialmente per un calo "qualitativo" delle iscrizioni visto che le altre gare erano lontane (sondrio, svizzera, piemonte).
    Se non ho sbagliato i conti tu comunque calcoli il tempo del vincitore escludendo gli svizzeri, che però partecipano alle nostre gare...
    Comunque grazie mille per queste tabelle che oltre ad essere strumento molto utile, sono pure spunto per la discussione.

    Ciao
    Giorgio

    RispondiElimina