mercoledì 29 febbraio 2012

Tabella 2012 e pronostici

Domenica ad Alzate riparte la stagione agonistica in Lombardia e riprendo  così l’analisi delle velocità al Km sforzo e dei tempi tabella FISO.
Ribadisco ancora una volta, per non avviare inutili polemiche e fraintendimenti, che questa tabella non indica la bontà e bellezza dei percorsi , ma sono solo i dati ricavati dalle classifiche per poterli compararli alle tabelle FISO (per categoria e specialità).
Aggiungo che vorrei offrire, nel limite del possibile, delle indicazioni aggiornate ai tracciatori sui numeri degli iscritti, velocità  legate alle diverse  tipologie di terreno a cui fare riferimento per stendere la prima bozza dei percorsi ( media generale e media escludendo i valori più alti e più bassi).
Ci siamo lasciati con un 2011 un po deludente in generale a fronte anche di gare con pochi iscritti,  fuori regione su terreni particolari, in comunione con gli amici svizzeri e chi più ne ha più ne metta, rende tutto non sempre statisticamente  attendibile.
Sono state pubblicate le distanze definitive di Alzate e le ho inserite nella tabella per avere un probabile tempo media dei primi tre ITALIANI  in classifica (essendo gare Italiane faccio riferimento ad atleti tesserati italiani e alle tabelle FISO, cosa diversa in caso di gare internazionali o mondiali).
A ben guardare sia con i tempi medi che con i tempi di Casorate, che reputo un terreno carta abbastanza simile ad Alzate, i percorsi verdi (cioè nei tempi previsti) sono veramente pochi.
Un solo caso le W14 è verde con tutt’e due le medie.
Prima considerazione potrebbe essere la presenza degli atleti svizzeri (questa gara fa parte anche del circuito svizzero) decisamente più forti in generale di quelli italiani e quindi forse sono state tarate più su di loro.
Si potrebbe verificare, a fine gara, un numero molto più alto di tracciati verdi  rispetto alle previsioni,  questo secondo me potrebbe essere dovuto ad una corretta tracciatura/difficoltà dei percorsi, oppure perché la carta e l’inizio stagione  consente una lettura e  spostamenti  molto più veloci della media annuale.
Il dato interessante e da discutere sarà legato soprattutto alle categorie più affidabili sia come numero di presenze sia come esperienza e mi riferisco alla MW A e alle categorie master.
Per le categorie giovanili è spesso un terno al lotto.
Chiederei uno sguardo più attento alle categorie femminile spesso un po troppo bistrattate.

Nessun commento:

Posta un commento