mercoledì 25 aprile 2012

2 giorni della liguria: flip..(seconda parte)

Notte di vento e pioggia, ma nonostante questo riesco a dormire bene con sacco a pelo dall'alta montagna e un super materassino da Pilates (trovato in loco) come facevo “un secolo fa”.
Più di una volta mi sono svegliato per il troppo…. silenzio!
Nello stanzone stipato di besanesi e infiltrati dell’ultimo momento regnava una calma da non credere..assordante.
Mi sembrava di essere alla proiezione di un vecchio film in bianco nero e muto: irreale…peccato che verso le sei è iniziato il russare, un russare molto “strano”, di qualcuno o qualcuna? Non si saprà mai.
Colazione ricca,visto che la mia partenza era dopo le 11.
Ho tempo di prepararmi con calma e di scaldarmi a dovere (la partenza forse era un po troppo bassa e vicina, ma sicuramente adatta allo scopo).
Un pallido  sole fa capolino tra le nuvole, mentre continua a tener banco il vento freddo…
Decido di non partire forte e di stare attaccato alla cartina.
La mia prima scelta è di sicurezza e scelgo il sentiero  a sinistra fin sotto alle rocce.
Mi sembra facile facile, ma dopo un po che corro mi domando a che altezza del sentiero sono? Dove sono!!!!
Già mi stavo pentendo quando decido di rimanere calmo, leggere la carta e  trovo il punto d’attacco che mi ero prefissato: salgo e vedo una lanterna brillante, nuova, un miraggio? 
No è la mia. Ottimo lavoro vecchio Sam.
Salgo tranquillo per gli altri punti, ma al 4 punto  vedo Massimo che timbra (partiva 11 minuti prima di me è sicuramente successo qualcosa? non ci diciamo niente e ognuno per la sua strada) e io dietro  a timbrare.
Non mi torna il punto e così controllo il codice: non è la mia.
Rifaccio il punto e a 50 metri più avanti c’è la mia lanterna.
Altro punto in salita, esco un po male e vado sul sicuro sulla strada.
Una sella. Non sono solo, una piccola processione tra cui  Stefano Gottardi con cui condividiamo la lanterna successiva (la 6).
Decido di seguire il corso del fiumiciattolo e così arrivo al punto. Vedo Eugenio.
Io rimango sul fondo della valletina e voglio aggirare la collinetta, ma Eugenio sale quasi subito  e a poco a poco attratto  mi trovo anch’io a salire.
Ma è giusto, ecco la lanterna.
Poi raggiungo la strada e corro fino alla piccola terrazza (mi sembrano punti troppo vicini  e con facili punti d’attacco).
A questo punto decido di non scendere nella valle, ma rifaccio la strada  asfaltata per poi scendere nella valle che porta diretta  al punto chissà se questa scelta paga?
C’è gente che esce dalla lanterna e va in costa…ancora una volta sono attratto.
Per fortuna capisco subito e mi butto verso il basso.
Terreno piatto con piccole forme dove è facile sbagliare: rallento e viaggio sicuro con azimut  volutamente deviati  per arrivare sicuro al punto.
Prossimo punto la 13. Corro sul il sentiero e arrivo alla linea elettrica e al punto …guardo la carta e mi sembra che sia finita….errore devo fare ancora una tratta molto lunga…non è finita.
Decido per il sentiero e lo seguo, in prossimità del punto c’è un sacco di gente, anche Licia lo cercando il rudere…peccato che lo stavamo cercando nel posto sbagliato…ero andato lungo, non avevo  orientato la carta oltre a non aver scelto un punto d’attacco….un piccolo grande errore di fine gara.
Alla fine realizzo e lo vedo in alto…poi solo corsa fino all’arrivo.
Sono comunque molto soddisfatto della gara, un po di pesantezza nelle gambe, qualche scelta migliorabile e l’errore nel finale che forse mi è costato il primo posto.
Non fa niente, sono contento e a dir la verità non ci speravo di arrivare sul podio perché qui occorreva gambe e testa …e io sono a corto si allenamenti sopratutto tecnici.
Il Percorso. 
Alcuni punti avevano delle direttrici di avvicinamento troppo facili e banali.
Altri sono stati ben congegnati, la zona mi è piaciuta e con il bosco ancora indietro si correva e si vedeva bene. Le lanterne erano luccicanti come non le vedevo da anni..nuove di pacca.
Ottimo il ristoro alla genovese…peccato per la mancanza di spogliatoi e docce.
Ho problemi con il programma per gli split...aspetto dalla Fiso.



Nessun commento:

Posta un commento