domenica 13 maggio 2012

La nebbia agli irti colli..piovigginando sale al Generoso

Monte Generoso in terra Elvetica, una montagna che vedo spesso dalla finestra di casa mia.
Una montagna con un bellissimo trenino a cremagliera.
nessuna gara disputata fino ad oggi solo un'escursione quando da fidanzato portavo Paola su per i monti a passeggiar.
La giornata di allora era bellissima e il panorama visto dalla cima stupendo.
Oggi non lo si poteva direi: nuvole basse, freddo (10 gradi) e per fortuna  la pioggia ci ha risparmiato.
Sono tra gli ultimi a partire.
Il bosco silenzioso e affascinante si presenta come nelle fiabe, aspetto solo di vedere spuntare un Elfo, o un gnomo.
Mi ritorna in mente anche  il film Excalibur  con i cavalieri all'attacco che sbucano dalla nebbia, mentre le note di Carmina burana inondano lo schermo e rendono mitica la scena.
Ma passiamo alla sostanza: la gara è stata un bel disastro...in classifica sono verso il fondo e  i miei  ex compagni di società me le hanno date di santa ragione...
Eppure le premesse per una buona prestazione c'erano tutte: buona colazione, riposo, preparazione minuziosa e accurata di tutto e gambe che nel riscaldamento funzionano bene.
Anche la strategia e tattica di gara  definite e un minimo studio della carta fatto a secco a casa.
Primi punti senza grossi problemi, al terzo lo sottovaluto un po e in zona punto  non trovo la lanterna (sarò passato a pochi metri) eppure sono partito dalle due  canalette  (presenti anche nella striscia di giallo e non rilevate in carta) vado sul sicuro...perdo 1 minuto e 30.
Dalla 4 faccio il primo capolavoro: vado, o forse è meglio dire penso di andare in curva e poi la prendo.
Ma arrivato in zona punto non capisco proprio più niente della carta e pascolo sopratutto in basso.
Alla fine  disperato vado  verso l'alto e mi dico che se prendo la 6 poi torno giù alla 5.
Ma che ti trovo? La 5, ma allora ero proprio basso.
 (Quando, dopo l'arrivo ho modo di osservare bene la carta ad una luce più consona trovo tutto quello che in quel momento non trovavo in cartina). PERSI  ben 5 minuti!!!
Per la 7 vado in costa e rallento perchè so che dopo un errore nella foga se ne commette subito un'altro...e qui non capisco l'errore perchè secondo il Garmin g ci sono passato "sopra" ma non lo vista ne timbrata.
E' vero che queste lanternine sono tutte fuorchè arancioni (a volte sotto il naso facevo fatica a vederle), è vero che mi sono mezzo azzoppato su un sasso/roccia al ginocchio e forse ho anche  letto male la descrizione punto e cercavo carbonaia quando era un albero particolare.
Beh alla fine sono ritornato indietro e nell'avvalamento con i sassi che ho riconosciuto perchè li avevo passati poco prima trovo la mia lanterna...non so capacitarmi ma tutto questo porta ad altri 4 minuti di errore.
Sono poco lucido e azzoppato e non vedo una possibile scelta su strada asfaltata (chissà chi la fatta: Luca?) e me ne vado in costa prendendo solo 1 minuto e 30 da Guglielmetti.
Per la 9 e la 10 ok , alla 11 cerco ancora una carbonaia e invece è un albero particolare altro 1 minuto e 30 perso.
Tutto normale alla 12, 13 e alla 14 timbro anche quella prima credendo che era l'ultima....per poi  arrivare in effetti all'ultima e all'arrivo.
RIASSUNTO:
In due lanterne mi becco ben 9 minuti di errore
In tre lanterne mi prendo 4 minuti e 30 di errore  e siamo a  13' e 30"
In molte altre 30" ogni volta  diciamo altri 2 minuti di errore e salgo a 15 minuti e 30.

E ora (Finalmente potrei anche dire) alcuni aspetti positivi che mi fanno sperare per un futuro più roseo:
In 3 lanterne ho dei parziali migliori del vincitore!!!Wauuuu
In una lanterna  (cortissima, la 6) ho il miglior tempo in assoluto e in una (la 10) sono dietro solo di un secondo al  miglior.
Secondo me ho sbagliato l'approccio alla gara, considerando dopo le prime lanterne tranquille e facili che il ritrovamento delle stesse bastava arrivare in zona ed era fatta.
Sbagliato, occorreva molto di più...i due errori grossi erano da evitare assolutamente con una ricollocazione efficace e una lettura della carta e della descrizione punti più accurata...il resto ci poteva stare.
Gara secondo me tecnica e fisica, molto svizzera come territorio e tipologia di tracciato, sarebbe stata bellissima con una giornata di sole. comunque i percorsi ben disegnati e ne ho visto vari.
Archivio il tutto e devo cercare di dedicare tempo all'aspetto tecnico e tattico delle gara (in partenza l'avevo pensata giusta, ma poi mi è uscita dalla testa completamente  perchè).



Nessun commento:

Posta un commento