martedì 12 marzo 2013

Tabella velocità 2013 e risultati pronostici su Sesto Calende


Parte la stagione ed ecco i primi  dati sulle velocità al Km/sforzo e presenze nella prima gara del TL (gli stranieri non sono presi in considerazione).
La tabella non è di merito ai percorsi, ma verifica se i tempi dei vincitori rientrano nei tempi prefissati dalla FISO per una gara LONG.

Partiamo dalle previsioni fatte prima della gara e ovviamente all’oscuro dei tracciati, ma basandomi solo sulla media della velocità al KM/sforzo tenuta dagli atleti l’anno scorso su terreni molto differenti (da quello superveloce di Monza a quello lento della liguria, per non parlare di quello svizzero).
Come si può vedere dalla tabella i miei pronostici erano di ben 15 percorsi in rosso (troppo lunghi) e solo 4 in verde (entro i tempi stabiliti).
Penso che sia andata molto bene per i miei pronostici visto che ho azzeccato 13 risultati su 19.
Un altro dato interessante è che i tempi da me previsti sono stati molto vicini a quelli poi avuti veramente sul campo dell’ordine di 5/6 minuti in generale e  con un percorso esatto al minuto (WAK).
In altre parole la tabella in questa gara da ottime indicazioni sul tempo finale di gara.
Qualche tempo verde in più nelle categorie giovanili perché gli anni passati prendevo la media sui primi tre atleti ed essendoci pochi concorrenti la velocità al Km/sforzo era poco veritiera (spesso tra il primo e il terzo c’era un abisso).
La media finale dei percorsi vede quelli verdi fermarsi al 37% contro il 50% dell’anno scorso.



Velocità e presenze
Ben 7 percorsi hanno peggiorato la loro velocità rispetto al 2012, mentre tutti gli altri sono andati più veloci e nonostante questo non sono rientrati nei parametri FISO.
Leggera predominanza per i percorsi maschili corretti (verde) rispetto a quelli femminili.
A veder poi le classifiche la parte da leone è stata fatta dagli svizzeri, a noi restano le briciole.
Un ritardo nella preparazione atletica e tecnica?
In’involuzione del movimento?
E’ presto per dirlo, il ritorno è ad aprile in quel di Lanzo d’Intelvi.
Le presenze sono in leggero calo rispetto all’anno scorso, pur essendo la prima gara dove di solito l’entusiasmo è tanto e i numeri sono altri: oltre 200 l’anno scorso e 168 nel 2011.
Nota positiva per i due percorsi B che finalmente non danno grossi problemi agli atleti e rientrano nei tempi “normali” (visto anche l’assenza della categoria C).

Il numero di presenze maggiore nelle varie categorie, come oramai da anni è confermato,  viene dato dalle categorie master (siamo un paese di vecchi) arriviamo a quasi il 50% degli iscritti rispetto ai giovani e alle categorie assolute, corta e B (dove spesso gareggiano “vecchietti”) è comunque da tener presente nell’economia (leggi tasse iscrizioni gara) di una manifestazione sportiva.




Nessun commento:

Posta un commento