lunedì 2 dicembre 2013

Briosco...un disastro?

Gara di Briosco.
Stando alla tabella velocità al km sforzo è stata...un disastro o quasi!!!
Stando ai numeri d'iscritti.....un successo:-)
In totale solo 4 percorsi in verde, 
1 in rosso 
e ben 14 in giallo:-(

Gara a prima vista troppo corta rispetto le tabelle FISO, ma cosa è successo in realtà?
Non per trovare delle scuse, ma ci sono almeno tre elementi che hanno giocato "a sfavore" del tracciatore arrivando a questo risultato.

1) non avevo dati statistici su questo terreno e quindi ho pensato in questo modo:
"sarà una gara con una velocità al km/sforzo simile, nella prima parte, alla gara al Parco nord, mentre nella  seconda parte sarà simile alla media del TL"
Così non è stato, perchè il terreno di gara e i percorsi sono stati molto più scorrevole di quanto ipotizzato, infatti sono pochissimi i percorsi di BRIOSCO che sono stati più lenti rispetto alla gara al Parco Nord...da non credere.

2) Non era preventivato che il numero di iscrizioni salisse fino a quota 200 (con gli stranieri) circa il 30% in più della media e quindi non è stata solo una questione di quantità, ma anche e sopratutto di qualità.
In alcune categorie abbiamo avuto la presenza di atleti elite o campioni italiani nelle loro categorie.
Maggiore quantità, maggiore qualità, più competizione (ultima gara del TL)  migliore "resa"...matematico che andassero più forte del previsto.

3) Tutti i percorsi agonisti con partenza n.2 (quella distante) purtroppo hanno avuto non solo una riduzione della lunghezza del percorso, ma anche una semplificazione dello stesso per i noti problemi legati alle coltivazioni....nella prima parte di gara.

Nel complesso sono comunque soddisfatto del lavoro svolto e i pareri a fine e dopo gara sono stati nella maggioranza positivi il tutto aiutati anche da una giornata quasi di sole e da un'organizzazione che ha funzionato in ogni reparto..

Sicuramente, alla luce di questi dati, la prossima gara sarà molto più calibrata e "tagliata su misura" per ogni categoria.

A breve un commento anche sull'andamento generale del TL e i raffronti con gli anni passati.

Nessun commento:

Posta un commento