martedì 6 maggio 2014

In picchiata....velocità e statistiche per le prime due gare del TL

Se fosse la Borsa forse si sospenderebbe il Titolo  per eccesso di ribasso…i numeri, per le prime due prove del TL 2014, sono in forte ribasso.
Ci possono essere delle attenuanti, delle coincidenze, “cattive congiunture astronomiche”, lo spread che sale, ma i conti sono in rosso.

PIAN di PRAGLIA  1° TL
Il tempo ha giocato contro. La location bella, ma non certo  dietro l’angolo (onore all'organizzazione che hanno posticipato la  partenza) non ha favorito la discesa degli  atleti lombardi in liguria.

E così il primo dato che salta all’occhio è il ridotto numero di categorie 11, forse siamo al minimo storico e anche i partecipanti sono stati solo 87.
Buone notizie invece dal versante tracciati e lunghezze/difficoltà: il 54% dei percorsi rientra nei tempi previsti e il 45% è sopra; forse con una giornata atmosfericamente parlando diversa, avremmo avuto ancora più caselle verdi.

Alcune categorie sono andate molto più veloci rispetto alla media dell’anno scorso e nonostante questo il tempo del vincitore è stato più da long che da middle…..
  
Casorate  2° TL
Primo dato: tutte o quasi le velocità al km/sforzo sono state più alte rispetto alla media dell’anno scorso, anche di due minuti al km in più …e non è poco! La MA quasi sempre costante su tutti i terreni e su tutte le distanze si ritrova con quasi 1 minuto più lento!!!!

Un fattore può essere la mancanza dell’inserimento del dislivello  che seppure contenuto (come da nota del tracciatore) ha secondo me inciso.
Ad esempio nella mia categoria (M50)  la velocità al km sforzo senza il dislivello è stata maggiore del 10%; in altre parole il vincitore è andato in realtà più veloce di 1 minuto rispetto alla velocità apparsa sul sito FISO.
Il secondo fattore è la bontà del tracciato (tecnico) e la vegetazione, che a tratti ne rallentava l’avanzamento (meno però rispetto a  quello che mi sarei aspettato), quindi maggior peso al primo rispetto al secondo.

Anche qui alcune categorie erano assenti: parlo nei giovani sia  maschi che femmine.
Una leggera risalita nelle presenze anche se siamo  comunque sotto la media dell’anno scorso di circa 20 iscritti.

I percorsi verdi scendo al 35%, mentre salgono al 65% quelli rossi.

Buone le iscrizioni alla esordienti...si spera che nel passaggio da semplice "turista" a tesserato di società.

A breve due gare del TL una a Lanzo teatro già di gare importanti e una in svizzera tutt'e due facenti parte del Trofeo Insubrico.

Nessun commento:

Posta un commento