martedì 6 giugno 2017

Cunardo: ho "scuffiato".

Dopo il vento in poppa, l'abbrivio arriva puntuale la "scuffiata".
Bedero-Cunardo: due giorni di gare "svizzere" a due passi da casa.
Regata o gare d'Orienteering questo è il dilemma.
Se sabato ho "bordeggiato" bene di lanterna in lanterna fino alla 11, dove mi fermo 30 metri prima della lanterna.
Il bosco è fitto e scuro, il cerchietto copre il sasso (ottimo punto d'attacco).
Ritorno indietro e perdo tempo perché mi ritrovo a dovere ero prima.
Alla fine trovo la roccetta e la mia lanterna
Riparto e subito un altro disastro e poi un altro: finale da dimenticare.

Ma tutto questo è niente rispetto alla gara di domenica.
Cunardo è una cartina nuova per me.
Partenza con tratte toste...ma gestite bene.
Alla 4 "scuffio" alla grande
"Il regolamento di regata sancisce che una barca è considerata scuffiata quando ha la testa d'albero in acqua."
Potrei dire che il regolamento d'Orienteering considera "scuffiata" quando la testa del concorrente è persa in un bicchiere d'acqua. (alcuni la chiamano "pascolata", forse un po vecchio)
In uscita dalla 4 oriento male la carta, leggo peggio le curve di livello prendendo la direzione sbagliata.
Così mi alleno facendo le ripetute a tutta su è giù per lo stesso sentiero.
Per 11 interminabili minuti.
La cartina diventa sempre più nebulosa e sfocata, come se fossi sott'acqua...
un flash...
..."ma ho su gli occhiali bifocali"....(indossati per la prima volta in gara)
Tolgo tutto,.
Torno alla 4 e rifaccio la direzione per la 5.
Facile, ora corrisponde tutto e nonostante questo in zona punto tanta fatica per trovare il naso.
Poi chissà perché entro in carta e la gara va bene anche se alla 7 attratto da una roccetta punzono senza controllare codice.
Passa poi dal mio sasso che non lo degno neanche di uno sguardo ...
PUNZONATURA MANCANTE...
bel pirla bastava leggere il codice e almeno la gara non la perdevo completamente (metà classifica)

Terreno tosto, carta tosta, ho trovato anche delle belle fettucce appesa sopra la lanterna (ma in fase di posa non sarebbero da togliere?), cerchietti non tagliati, dicono in molti la 67 mal posizionata e  percorso che non mi è piaciuto molto: due soli cambi di direzione.
Spesso solo curva di livello.
Guardando le altre categorie ho visto la stessa tipologia di disegno eppure il terreno e la quantità di punti presenti in carta si poteva fare molto di più.
L'ultimo punto poi era solo corsa su sentiero per 3 minuti....
Il tempo del vincitore è stato molto vicino ad una middle, qualche lanterna sarebbe stato apprezzato.

1 commento:

  1. Caspita se passa il tempo ... già H60 ! Scherzi a parte giuste le considerazioni sul tracciato e sulla grafica.

    RispondiElimina