giovedì 27 ottobre 2011

Montorfano....ultima gara del TL

Domenica 30 ottobre ultima gara del Trofeo Lombardia. Siamo sui 160 lombardi e 20 stranieri, mi sembra un bel risultato.
Dopo alcuni giorni di acqua (e abbiamo tutti sotto gli occhi i disastri verificati nella vicina Liguria e alta Toscana. Zone molto conosciute da noi lombardi e sopratutto dal sottoscritto.
Il tempo qui si è ristabilito al bello e anche per la gara dovrebbe tenere.
Terreno di Montorfano (pomeriggio estivo con le bimbe) con zone di pendenza e alta scivolosità, ricca di sentieri e sottobosco in alcuni casi fitto e pieno di rovi.
Tracciatore Giorgio Gatti e so che ha pensato con scrupolo tutti i percorsi seguito anche dallo staff dei controllori e Delegato tecnico.
Quello che mi ha colpito è il fatto che se da una parte il Foglio con medie velocità 2011 è stato una buona base per determinare lunghezze e velocità nelle varie categorie dall'altra già in partenza sa che potrà sforare in alcuni casi.
Se poi dovesse piovere le caselline rosse aumenterebbero...
A dir la verità quando sono partito per farla lo scopo era di archivio le gare lombarde e l'andamento negli anni delle velocità medie nelle varie categorie su terreni differenti (Liguria per citarne uno e Casorate per citare l'altro) questo per vedere alcuni dati tecnici nel tempo.
 In secondo luogo per verificare se la tabella dei tempi Fiso avesse una corrispondenza con la realtà lombarda in primo piano, ma anche di altre regioni e nelle gare nazionali.
Se non ricordo male nel secolo scorso le gare denominate long erano molto più lunghe e non esistevano le sprint....vado a memoria.....poi secondo me (sopratutto per un discorso televisivo poco applicabile in Italia) si è cercato di ridurre il tutto: la sprint, la midlle e la long (che per molte categorie definire long mi fa sorridere, dal punto di vista fisiologico).
Arrivando a gare che sono middle ma lunghe nei tempi, a long che sono delle middle e sprint che sono delle middle corte.
Insomma la realtà italiana è forse un'altra e visto che non vedo questo grosso interesse a seguire le tabelle perchè non allargarle e renderle più eque nelle varie categorie e più facilmente applicabili dagli organizzatori.
FERMO restando che le caselle verdi nella mia tabella dicono solo che il tempo media dei primi tre rientra nei parametri, non certo che il percorso disegnato è stato interessante, bello e adeguato alla categoria.
Nella M40 si ripropone il duello tutti contro Braun. Non ricordo se ha già corso in questa cartina e per tutti gli altri è un vantaggio. Rispetto alla scorsa gara entrano in gioco i Liguri con Di Stefano e Carenini ma spunta anche Corrado.
Purtroppo il mio ginocchio non è proprio a posto, mi fa male sopratutto nella tenuta laterale, sono ancora molto a riposo e ghiaccio per cercare di fare una bella gara domenica.
AL termine della gara prima delle premiazioni (o dopo dipende dalle griglie) ci sarà un piccolo rinfresco salato e dolce per FESTEGGIARE il matrimonio del 9 dicembre con Paola. A tutti gli orientisti un invito a festeggiare con noi.

Nessun commento:

Posta un commento