martedì 1 novembre 2011

Montorfano ultimo atto del TL 2011

Giornata autunnale, con sole bigio e "malato" (come dice mia madre) e cielo uniformemente grigiastro.
Per andare alla partenza ci siamo fatto 3/4 di lago in senso antiorario (il restante dall'arrivo al ritrovo per fortuna non ha piovuto), ma tutto era predisposto al meglio compresa acqua e trasporto vestiario e fettucciamento.
Pronti via.
La prima difficoltà è stata quella di vedere partenza e percorso: la cartina è molto carica e  "pesante" come colore e c'è anche poca differenza tra le curve di livello e il tracciato/numeri.
Alla prima sono un po approssimativo perchè non mi trovo con la vegetazione, ma leggendo le curve e le fosse arrivo alla lanterna.
Per la seconda opto per la scelta su sentiero alto, per poi scendere alla casupola e piazzola. In realtà la vegetazione non mi permette di attaccare il punto e così arrivo fino a quasi al sentiero. Per la fretta scendo un po a caso e faccio fatica a trovare la lanterna. A questo punto decido di non fidarmi più della vegetazione e quanto possibile di stare sui sentieri.
Per la 3 e la 4 nessun problema, quest'ultima l'attacco dall'alto e dalla curva del sentiero.
Per la 5 e la 6 nessun problema.
Stesso errore di Rima, copro la lanterna 7 con la bussola e mi sto concentrando sulla 8, quando vedo Magenes che cerca una lanterna...fammi vedere, ma io il sasso (la mia lanterna7) non l'ho mica fatto. Riassetto lettura e strada, ma ci influenziamo a vicenda e stiamo bassi pascolando. Alla fine ecco la lanterna la in alto.
A questo punto Magenes tira la corsa e io dietro a cercare di resistere..che fatica. La 8 è tra i rovi,mentre per la 9 nessun problema.
Alla 10 saliamo tropo fino al sentiero per poi vederla alle spalle.
Per la 11 stiamo bassi, ma i ricordi di allenamenti e gare passate mi dice che li le curve di livello non sono proprio giuste. Perdiamo un po di tempo.
Siamo ancora insieme per la 12 e la 13.
Alla 14 passo davanti e vedo la lanterna, ma penso che non sia la mia perchè è su un terreno poco pendente e invece sulla catina..invece è proprio la mia.
Per la 15 oltrepasso la collinetta e l'attacco dal sentiero in sicurezza e velocità.
Alla 16 sono un po titubante e mi ripassa Giuseppe, ma in zona punto ripasso davanti.
Sul sentiero non lo tengo più anche se poi nel verde tre si sale a fatica, ci aspettiamo una piazzola ma in realtà la lanterna è più una buca.
Ultimo punto e distacco minimo da Magenese.
 Ho fatto una bella gara con circa 2-3 minuti di errore in totale, poi verificherò con gli intertempi.
Tra una cosa e l'altra (festa di matrimonio al ritrovo) ho corso "come in un tunnel", concentrato solo sulla gara, sulla cartina e sui codici (per fortuna perchè ho punzonato altre lanterne che non erano mie) sospeso nello spazio tempo.
La gamba ha retto bene e ho avuto solo dei piccoli fastidi, ma niente di particolare. Dopo le prime lanterne ero a corto di fiato (2 settimane di stop si sentono) e ho rallentato per tenere una corsa regolare per tutta la gara.
A prima sensazione mi è sembrata una gara "quasi long" come tempo di corsa, mentre per il disegno del tracciato era sicuramente una middle.
Secondo me mancava comunque una tratta lunga con un paio di scelte.
Buone le tratte corte, anche se qui forse un "ricciolo" avrebbe portato un bel cambio di direzione (un po assente in tutta la gara).
Arrivo e trovo Licia che si complimenta con me per la vittoria.... per pochi secondi!!!!!!! Ma non avevo ancora scaricato e mi dice che l'info arrivava da Alberto!!!! In effetti scarico e sono primo.

A parte due lanterne di 4 minuti tutte le altre erano intorno ai 3 minuti e molte sopra il minuto, nessuna sotto (alemno per me)
NB
Ho visto gli intertempi e alla testa della gara si sono alternati tre atleti Braun, Alberto e il sottoscritto (Giuseppe solo per la prima).
Una svolta è stata la 4, dove non rischiando in curva di livello,ma rimanendo sul sentiero alto, ho fatto il primo tempo e i diretti interessati hanno un po pascolato.
Nel finale la piazzola-buca mi ha fatto guadagnare quei trenta secondi su Alberto che ho tenuto anche sull'ultima guadagnando altri 20 secondi.

Varese Orienteering senza limiti (nei vecchietti ma questo è un particolare secondario):
Primi
Angelo, Ale e Massimo.
Seconda
Daniela 
Terzi
Rosella e Luca.

Nessun commento:

Posta un commento