domenica 15 aprile 2012

Missione compiuta...al Cornizzolo

 2 raid avventura organizzato dal Nirvana verde vede alla fine i seguenti dati tecnici.


Km 16,150 metri
Dislivello 1219 metri
Tempo 2.41.00
Calorie consumate: 1149
FC/m dai 154 ai 171 per ben 2h 18 minuti per un totale di 13,4 Km.
Classificati terzi (io e Carlo Nessi ben Centodiciotto anni) nel percorso corto.

1 punto: 26 minuti e 02
2 punto: 17 minuti e 42
3 punto: 32 minuti e 37
4 punto: 15 minuti e 46
5 punto: 22 minuti e 03
6 punto: 10 minuti e 09
7 punto: 25 minuti e 21


Tempo brutto, pioggia, 8-10 gradi con nuvole basse.
Si parte tutti in gruppo e si sale, si sale al punto 1.
Scelta obbligata e salita sulla massima pendenza.
Le prime difficoltà sono non solo quelle di entrare in carta
ma “tararsi” sui 20.000 (equi 20 metri) con strada sempre in salita…siamo/sono sempre corto nella lettura.
Ancora salita per il punto 2 e il 3.
Alla 3 la lanterna si perde nelle nuvole, sembra sospesa nel vuoto. E' sul cocuzzolo...con il sole sarebbe stato spettacolare, mentre  qui tira un vento glaciale.
Alla 4 piccolo errore , scendiamo per un tratto sul sentierino e poi dobbiamo tornare indietro
per arrivare a punto panoramico….tutto un mare di nuvole.
Inizia la discesa verso il punto 5 e i tratti si fanno difficili per la corsa : il sentiero in costa è scivoloso.
Alla 5 per la 6 decido per la scelta del sentiero basso, ma lo manco (con la carta in questa scala
è difficile capire bene i sentieri negli incroci), va bene lo stesso, ma dobbiamo fare un taglio Orientistico per raggiungere la 6.
Ormai siamo costantemente in un gruppo di 3 coppie comprese la nostra.
Alla 7 siamo stanchi, scelgo (in teoria) la strada che evita il fiume, ma poi per mancanza di lucidità seguo le altre due coppie  nella discesa verso l’arrivo.
Tragico errore: il sentiero è tremendamente scivoloso, si continua a guadare il fiume, le rocce sono a scalini, cado e mi faccio male alle braccia che rimangono incastrate tra le radici di alberi.
Sono decisamente stanco e un po stufo di questa discesa spacca caviglie.
Finalmente siamo al paese ma non capisco dove?
Vado ad azimut verso il campo sportivo e alla fine mi ritrovo: arriviamo decisamente stanchi e solo lo striscione dell’arrivo ci fa fare l’ultima corsetta.
Ottima prova di Carlo che solo nella parte centrale ha avuto un piccolo cedimento, mentre nella discesa è stato un fulmine, meglio di tanti caprioli che ho visto...Complimenti vorrei anch'io arrivare alla tua età con questo fisico. SPETTACOLARE.
Non pensavo di tenere di corsa per 2 ore e 40 minuti con 1200 di dislivello e anche la testa ha tenuto bene e solo nel finale non sono stato lucido a sufficienza.
Un rammarico in parte mitigato da Dipa (hanno perso il sentiero che avevo in mente di fare) è la non scelta nell’ultima lanterna, si poteva fare di meglio e guadagnare sulle altre due coppie e forse arrivare primi.
Nonostante la mancanza di sole è stata un’esperienza piena di luci, molto positiva sia dal punto di vista fisico, sia per la conoscenza di luoghi vicini ma poco conosciuti e sia per la corsa, le scelte, le fatiche condivise con  un compagno.

2 commenti:

  1. oggi, martedì, le gambe fanno malissimo, comunque sono molto soddisfatto del risultato, frutto di una gara per me tirata quasi al limite. io ho bruciato 2520 calorie contro le tue 1149 e i dati dimostrano il diverso livello di sforzo. Non parliamo poi della discesa del "sentiero delle vasche" - l'avrò pure fatto come un cerbiatto, ma ho duramente pagato lo sforzo e nella strada in leggera salita prima del traguardo, nonostante i tuoi incoraggiamenti, strisciavo sull'asfalto. detto questo, sono comunque molto soddisfatto di aver concluso un'altra gara di corsa in montagna con un compagno che non mi ha mai stressato ed anzi mi ha facilitato togliendomi la preoccupazione di dover anche leggere la carta.

    RispondiElimina
  2. E' stato un piacere anche per me e anche per me i quadricipiti urlano vendetta...nonostante massaggi, pozione magiche e recupero attivo con bici o altro mi fanno male per lo sforzo intenso...forse dovevo andare in piscina...
    Dobbiamo essere orgogliosi della nostra prestazione perchè abbiamo avuto ben tre primi tempi parziali nella nostra categoria...il distacco dai primi è solo sull'ultimo tratto e mi sorge il dubbio che i due vincitori conoscessero il sentiero delle vasche e ne hanno fanno un'altro o hanno tagliato...approposito speriamo che il DIPA ci abbia preso il nostro premio...

    RispondiElimina