martedì 6 novembre 2012

100 dove sei?

Domenica mattina è una giornata tipicamente autunnale (da stare a letto tanto per intenderci) con una pioggia fastidiosa, il cielo grigio e un terreno di gara che risulterà molto allentato e pesante.
Decido di chiedere partenza presto, per impegni famigliari, così, dopo il via, sono subito dietro all'ex compagno di squadra Roberto (partito a 00:00) che mi facilita l'ingresso alla lanterna numero uno (diciamo che non era  il massimo visto che poi per proseguire nei rovi credo che non ci abbia pensato proprio nessuno e giocoforza era ideale tornare  indietro...un dentro fuori)
Cerco di rimanere concentrato e di entrare in carta.
Bene alla 2 e poi per la 3 scelgo di viaggiare in costa, sentiero e sotto la linea rossa (da primo passo a secondo nella generale).
Per la 4 sono indeciso se passare nel mezzo del giallo o aggirarlo, decido di arrivare all'angolo del prato e da li decidere cosa fare. taglio nel bosco e sbuco sull'altro sentiero per poi salire alla massima pendenza.
La strada per la 5 è lungo il sentiero aggirando il collinozzo e vado preciso sul punto.
Per la 6 ho il timore di uscire dalla carta e non mi fido dei verdi decidendo così di attaccarla dal basso, sempre con molta cautela...forse troppo visto che ho il decimo intertempo ad un minuto da Roberto Biella (tengo ancora la seconda posizione a soli 2 secondi da RB).
Per la 7 voglio andare sul sicuro seguendo il sentiero e attaccandola dall'alta,ma sono poco preciso in zona punto e vado così male (decimo intertempo e scivolo in quarto nella  generale.)
8,9 e 10 senza problemi e anche la 11 se non fosse che il sasso è bassissimo e lo supero senza vedere la lanterna perdendo 30 secondi di troppo.
Sono un po stanco, ma tengo duro ogni secondo è prezioso e non voglio fare la stessa strada dell'andata così scelgo di buttarmi giù verso il giallo, ma appena sono sulla strada arriva un folto branco di cani minaccioso che mi fa scappare nel bosco con un bastone in mano....
Aggiro il tutto e arrivo al sentierone dove riprendo a correre e faccio la strada già fatta l'andata per la numero quattro...incontro altri e avviso dei cani.
Dalla 12 devo andare in costa e alla recinzione o al sentiero salgo per poi scendere alla 100...niente di più facile....le ultime parole.
Arrivo sul sentiero in debito d'ossigeno e c'è molta gente, non guardo niente e nessuno nemmeno però la bussola e la cartina buttandomi a casaccio giù per il primo sentiero.
Arrivo ad un albero caduto che ostacola la discesa e che riconosco di averlo già fatto all'inizio gara ma non ricordo dove...e pur guardando la cartina non lo trovo.
Riprendo a scendere e invece di arrivare alla 100 arrivo alla fine del sentiero e ad una recinzione....
dove sono? 
dov'è la 100? 
Risalgo maledicendomi e cercando di capire dove siamo... una traccia di sentiero sulla destra e mi butto pensando di arrivare subito alla 100 ma quella che vedo è un'altra lanterna e il panico si fa strada...corro ma mi sembra di essere sempre fermo guardando la carta...
alla fine eccola la 100 e il traguardo ...
So di aver fatto una buona gara, peccato per l'ultimo punto.
Lì ho perso sicuramente 3 minuti...non mi avrebbero fatto vincere la gara e non avrebbe cambiato la classifica finale del TL in M50...quindi tutto bene.
Cartina
Nonostante il buio del bosco e l'acqua mi sono trovato bene.
L'aggiornamento di Penati mi è sembrato buono, accurato e preciso.
Alcuni sassi erano veramente piccoli sotto i 50 cm di altezza in altre parole si vede prima la lanterna del sasso.....

Spunti di discussione sul percorso M50
Tempo vincitore distante 7 minuti dal tempo limite FISO e se si vede la media dei primi tre concorrenti siamo sui 10 minuti circa cioè il 20% in più)
La gara nel complesso mi è piaciuta e il tempo sopra l'ora non mi dispiace anzi.
Speriamo che con il prossimo consiglio nazionale ci siano gli aggiustamenti del caso...
Le tratte per una long ci stanno: lunghe, medie e corte... il conto delle curve di livello mi sembra di averne fatte per 360 ....molte di più di quelle dichiarate dal tracciatore.....

Ci sono alcune cose che mi sono piaciute meno:
a) la zona gialla lunga e stretta con recenzione era forse era da sbarrare con il rosso o mettere il verde privato...
b) la 6 era troppo a margine cartina e il sentiero da sbarramento era un po nascosto dalla cornice.
c) la 7,8 9 , 10 e 11 ci potevano stare come lanterne corte e cambi di direzione ma  fatte in altro modo, ad esempio al posto della 6 così in basso avrei messo una più alta e poi avrei fatto un occhiello su quei + o - punti
d) dalla 9 alla 10 c'era un evidente angolo acuto e forse anche dalla 11 alla 12 se si optava (come hanno fatto alcuni) per il sentiero sopra la linea rossa.
e) forse fare le stesse strade/sentieri  più volte nei due sensi non è stato il massimo...


2 commenti:

  1. ... ma se ci avessi messo un solo minuto in più... ora saresti terzo in M50... :-)

    RispondiElimina
  2. è vero ma se tu ci avessi messo un minuto e mezzo in meno avresti magari vinto anche la gara oltre al secondo posto in M 50..
    onore a te e alle tue prestazioni e grazie per il lavoro svolto per le classifica nonostante...il gatto ci mette lo zampino...

    RispondiElimina