lunedì 11 marzo 2013

Sesto Calende...spannometrico...

Analizzando la mia gara per prima cosa guarderò il bicchiere mezzo pieno e c'è solo da esser felice.
Il ginocchio, le gambe e il fiato hanno tenuto meglio del previsto, anzi molto bene: la base c'è, adesso occorre lavorare sulla qualità. 
E pensare che fino a gennaio la corsa era ormai una cosa da non fare più?!?
Buone anche le scelte e la media degli intertempi nelle varie lanterne si attesta entro i primi 10: direi non male per questa prima del 2013.
SPANNOMETRICO è invece il mio livello di tecnica nelle lanterne corte o dove occorre andare di curva di livello o azimut: vedi la 6-7-8-9.
Il disastro è stato fatto alla 4 per un eccesso di ECOLOGIA!!! 
Si, sono arrivato vicino a punto 4 bene, ma quando ho visto un sacchetto blu della spazzatura, una tanica e altro materiale mi sono detto: "una discarica, che stronzi..." e ho pensato che dove c'era la spazzatura non ci sarebbe state stata la lanterna e così rifaccio il punto.
 E lo faccio più volte, da più parti, ma ritorno sempre in zona discarica e non mi capacito. 
Già perchè il punto è giusto è ovvio che  ritorno sempre lì....
Mannaggia un passo in più, un solo paio di passi in più  e avrei visto che sotto la tanica e il sacchetto spazzatura c'era la lanterna ...ben messa in fondo alla buca!
E' vero che nella descrizione punto c'era il simbolo del ristoro nell'ultima casella, ma io non ricordo di aver letto nei Comunicati gara che c'era il ristoro sul percorso e poi forse disegnare il bicchierino in cartina non avrebbe guastato...
Buona la prima tratta, in sicurezza, ma esco male e la tratta progettata va a farsi benedire...
resetto e scelgo un'altra strada (ho spento il garmin ed è segnata con pallini verdi sulla cartina) che non reputo malvagia e infatti ho ancora il terzo tempo e salgo al secondo posto nella classifica.
Dalla 3 esco male, e sulla strada asfaltata cerco il sentiero giusto per non fare l'errore parallelo...arrivo fino a quello che credo una canaletta (in carta invece è segnata come sentiero) e vedo quello già descritto...comincio a fare e rifare il punto...esco anche dalla carta..trovo un'ampia zona disboscata insomma alla fine la prendo da sud e vado avanti ...e la trovo ....mi arrabbio un po e mi demoralizzo per questi 10 minuti buoni lasciati come un'allocco...(non amo le lanterne a bordo carta)
La scelta lunga non ci sto neanche a pensare, memore dalle gare di MTBO vado per il sentiero alla base delle colline, non prendo in considerazione l'altra strada: troppa salita e troppa lettura carta.
Inizia la saga dell'Orienteering SPANNOMETRICO: alla 6 non sono preciso in zona punto e vado lungo e anche alla 7 vado lungo. 
Per la 8 non faccio azimut come dovrei e non vedo in cartina il muretto finendo così lungo.
capito su una lanterna in una fine canaletta nel verde, capisco anche grazie ad Maia e torno indietro. 
Per la 9 vado deciso e leggo carta e bussola e ......magicamente sbuco all'incrocio, scendo ed entro nel verde.
Per la 10 c'è un pezzo fettucciato...ma dove mi porta? 
decido così di fare un errore calcolato di azimut, ma inspiegabilmente al ruscelletto invece di andare a destra (come da progetto) vado a sinistra e mi accorgo dell'errore e torno. 
Gli ultimi punti senza arte ne parte.
Come da pronostico ho raggiunto gli obbiettivi prefissati: entro i primi 5 italiani e entro i primi 20 considerando gli stranieri: insomma missione compiuta. 
Giornata bella e quasi primaverile, il bosco ancora pulito, anche se alcuni verdi sono rimasti verdi e con le solite spine fastidiose.
Per il tracciato buona la prima tratta, meno interessanti le tratte lunghe perchè all'apparenza con varie scelte, ma secondo me troppo sbilanciate verso un'unica scelta (non ho avuto modo di parlare con nessuno sulle scelte nelle tratte lunghe è una mia sensazione magari altri hanno fatto altre scelte).
Dalla 1 alla 2 passare a destra della linea rosso comportava un dislivelllo maggiore e una lettura maggiore, mentre a sinistra c'erano sentieri e lunghe valli che portavano diretti alla lanterna.
Dalla 5 alla 6 la scelta di  scavalcare la collina non mi convince chissà chi l'ha fatta?
Buona la sequenza 6-7-8-9.
Finale nel verde senza arte ne parte.
Ad esser sincero mi aspettavo qualcosa di più dal percorso...

1 commento:

  1. Analisi della mia gara (febbraio28)

    Parto molto lento, non voglio sbagliare subito. Sbaglio subito.
    Subito dopo la svedese decido di buttarmi a destra giù per il pendio per risalirlo poi dalla parte opposta e raggiungere la cresta della collina attaccando il punto alla destra della linea rossa.
    Ma, scese poche curve di livello , non mi convince la vegetazione del versante opposto. Torno indietro e perdo almeno 30/ 40 secondi. Passo il torrente più avanti e risalgo per il disbosco seguendo comunque il progetto iniziale . Il tempo nonostante tutto non mi condanna , solo Angelo fa’ meglio di me in modo importante (quasi 2 minuti ) gli altri sono dietro a parte Luca che è sul mio tempo. Alla 2 navigo male e lento raggiungo la zona punto (disturbato da uno svizzero che si è accodato) ma passo leggermente a sinistra, poco ma sufficiente per non vedere la lanterna( un po’ nascosta ) . Pascolo e perdo in totale, su tutta la tratta, 3 minuti !! Faccio la 3 bene con ottimo tempo. Alla 4 riesco ad andare fuori carta!! Raggiunta veloce la strada sterrata, mi butto nel grande avvallamento che dovrebbe portarmi alla lanterna, ma forse tengo troppo la sinistra e finisco fuori carta in una strana zona . Fortunatamente, dopo un leggero panico (logicamente nulla coincideva) riesco a ricollocarmi ma lascio sul terreno altri 3 minuti. Per la 5 tutto normale. Per andare alla 6 progetto inizialmente la scelta a sinistra decidendo di puntare sulla corsa, ma poi inspiegabilmente cambio piano e giro a destra rimontando tutto il collinone per poi dopo la discesa (passando in sommità vicino alla proprietà privata) arrivare alla strada asfaltata e rimontare l’ultimo pendio. Vado lungo tenendo troppo la sinistra e devo tornare indietro (persi più di 1 minuto e mezzo.
    7 , 8, 9 normali (perdo qualcosa alla otto andando lungo e mancando la buca)
    Alla 10 faccio lo stesso identico errore di Angelo e finisco troppo a sinistra in una zona di vegetazione fastidiosa. Torno indietro (per l’ennesima volta !!) e raggiungo il punto ma perdo un altro minuto e mezzo. Finisco bene e non troppo stanco. Non sono soddisfatto se non per la parte fisica (che temevo deficitaria) troppi errori (6 ) e troppo tempo sperperato ( 10 minuti )
    Persa una buona occasione per fare risultato.
    La gara mi è piaciuta.

    RispondiElimina