giovedì 28 marzo 2013

Tabella pronostici e tabella Fiso 2013 al Parco Nord

Siamo alla seconda gara del TL e un piccolo problema nelle classifiche c'è stato, ma veniamo alla tabella velocità e ai pronostici.
Le distanze, rispetto a quanto dichiarato sul comunicato gara sono cambiate: è stato inserito anche il dislivello (poca roba, ma con le velocità sostenute che si aveva in gara tagliava il fiato e modificava la stima del percorso) e altri fattori hanno contribuito a modificare il tutto (abbondanti piogge, la giornata invernale che ha reso il terreno pesante oltre al numero elevato di punzonature che occorreva fare).
Diciamo che in linea generale c'è stata una certa compensazione tra i tanti fattori e quindi si può fare un accostamento tra i miei pronostici e i risultati della gara.
Il verde fa il botto con un bel tredici(come in parte avevo preannunciato:gara quasi perfetta) ma ci sono anche dei rossi(3) e dei gialli (2): a mio parere per un buon lavoro di tracciatura un esiguo numero dei due estremi ci deve essere, mentre uno sbilanciamento o verso i gialli o verso i rossi vuol dire che non è stato fatto un buon lavoro di progetto e analisi dei dati storici.
Sono ben 12 le categorie che confermano la mia previsione, salirebbero di più se in quelle categorie con meno di 5 (spesso solo 2) non avessi adottato il criterio di fare la media dei primi due.
Per quanto riguarda il verdetto sul tempo vincitore sono andato molto vicino a quello che è successo poi realmente in gara, con differenze inferiori ai 3 minuti sui 35 di gara (ovviamente in molti casi non in tutti), quindi meno del 10% di errore che è un po la stima della FISO per la middle.
Ho sbagliato di grosso le donne WA: Donadini ha corso a ritmi elevatissimi infliggendo quasi 5 minuti alla seconda (+ del 10% di distacco), senza di lei avrei quasi azzeccato il pronostico, mentre per le categorie giovanili i tempi e i pronostici sarebbero nella norma se avessi preso inconsiderazione solo il tempo del vincitore.
In MAK il tempone è stato fatto da Fabio Cattaneo correndo sotto i 6 al km (in caso contrario il risultato del secondo arrivato sarebbe stato nella norma come da previsione e tabella), ma sappiano bene che ha nelle gambe questi ritmi per gare molto più lunghe e impegnative....la MAK al parco era per lui uno spuntino!
In DB o il percorso era un po corto o un po troppo facile visto che la velocità di corsa è scesa di 2 minuti al KM/sforzo rispetto a quella del parco di Monza.
Gara del Beigua del 7 aprile rinviata al 3 di novembre e così si passa alla gara con gli svizzeri.
Ci saranno stati dei miglioramenti rispetto alla "figura" rimediata a Sesto Calende?

Nessun commento:

Posta un commento