domenica 28 aprile 2013

Sighignola - Trofeo Lombardia e gara Svizzera


Pronostico ancora una volta confermato con Oleg primissimo (rifila 3 minuti al secondo che è svizzero), al secondo posto degli italiani con ben 8 minuti di distacco troviamo Roberto Biella (che non era nella lista degli iscritti e quindi non è stato preso in considerazione per i pronostici, ma questo era un suo terreno era una sua gara e infatti è andato bene) poi a sorpresa il sottoscritto che riesce ad avere la meglio su Distefano e Accorroni.
Quest'ultimo ha anche un primo tempo assoluto...su  una lanterna da fare ad azimut (io invece ho allargato troppo e mi sono fermato su un'altra e mi sono un po perso)
Deludono Curzio e Battistoni: il primo tieni fino alla 5 il secondo è sottotono.
Gara in stile svizzero: spartana (o essenziale vedete voi), efficiente  e ben organizzata nonostante i trasferimenti con pulmino alla partenza e pioggia a manetta nei giorni precedenti e poco prima della gara e anche a metà gara.
Il ristoro minimalista giusto per poter gustare una buvette alla grande.
Veniamo alla gara: più in alto di cosi la partenza non si poteva fare.
Siamo al balcone d'Italia 1380 metri, bellissimo e un'occhiata di sole permette di vedere il lago di Lugano e il monte generoso.
Le prime tre sono in linea, non difficili (mi dico di stare calmo, queste lanterne servono per entrare in carta), per la 3 pur attaccandola dalla curva del sentiero risulto basso e ci metto un sacco di più stando agli intertempi .
Dalla 5 alle 6 c'è un bel tratto...come al generoso decido di non prendere la strada e di fare il sentiero e poi in costa (il primo ci mette quasi due minuti in meno...avrà fatto la strada?
Non la scelgo perchè mi sembra che si fa un 10/15 curve di livello in più.
Dalla 6 alla 7 decido di scendere stando a filo con il prato e poi sono attratto da una lanterna ..che non è la mia...mi deconcentro e decido così di andare sul prato, sentiero e poi curva...sbaglio azimut e vado lungo..devo tornare e finalmnte la vedo ben imboscata...(perdo più di un minuto..mannagia)
Per la 8 vado piano per non fare subito un'altro sbaglio...
Per la 10 sto in curva, ma vedo una lanterna in alto e mi dico "non è possibile che sono sceso così tanto..stai calmo...vai avanti e in basso un paio di curve sotto vedo la lanterna.
Tratta lunga e la lanterna è in una zona non facile, decido di stare alto, al bivio di sentieri non me la sento di stare in quota e così salgo..salgo salgo...a questo punto supero la pista gialla e giù verso il vallone.
Qui passo dall'altra parte e cerco di ri-orientarmi, vedo un avallamentino che riconosco in carta e so di essere giusto..altre persone (ma non mi faccio distrarre) rallento e... così arrivo giusto giusto alla lanterna, ma il tempo non rende prendo quasi due minuti.

 Per la 12 aggiro l'avvalamento e poi salgo dal sentiero, mentre per la 13 mi butto sul sentiero e poi salgo la fossa (forse era meglio stare in quota?).
Dalla 13 alla 14 è una corsa in discesa e poi l'ultima salita fino alla pista gialla dove scendo stando attento alle fosse, ma la lanterna si vede subito...verifico il codice ..si è la mia (secondo me è segnata troppo in basso).
Per la 15 so che sono stanco e anche se è vicina e sembra facile, vado con calma e la vedo bene, poi giù a manetta per l'ultima e l'arrivo.
Comincia a piovere a tutta, con goccioline tendenti alla grandine.
La gara, alla luce degli intertempi, è stata abbastanza regolare con partenza calma e poi una corsa regolare recuperando posizioni ed entrando nei primi dieci in classifica; due errori non grossi hanno sporcato la gara, ma sono contento.
Sento che mi manca la sicurezza nell'azimut, nelle curve di livello e sicuramente la tenuta atletica che spero di migliorare piano piano..tempo permettendo anche.
Cartina stampata su carta OK: nessun problema nonostante la pioggia,le scivolate.Bravi.
Lettura della stessa molto buona,carta chiara, essenziale; a volte sono state messe, con simbolo x nera le radici, ma nella realtà a volte erano così piccole che si vedeva molto bene e prima la lanterna dell'oggetto.
E sabato c'è la staffetta al Parco di Monza...non so ancora con chi correrò e in quale categoria....

4 commenti:

  1. Vorrei spezzare una lancia in favore di Luca Battistoni (amico di Piero Gomi tra l'altro): secondo me non è vero che sia sotto tono; è che tutte quelle linee marroni così ravvicinate gli fanno venire il mal di testa ...

    RispondiElimina
  2. ..di solito con le linee marroni lui ci va a nozze (Daniela permettendo)...ogni tanto anche lui può essere sottotono oltre al fatto che era una giornata pessima e noi aiuta gli occhialuti...tu ne sai qualcosa...
    mi sto preparando alla Lessinia... ma la carta è un pezzo o tutta nuova?

    RispondiElimina