martedì 28 maggio 2013

Foto "temporali" a Bosco Chiesanuova

Grazie alle nuove tecnologie digitali  sono riuscito a scattare un paio di foto che ho chiamato "temporali"della  zona ritrovo e arrivo prima e dopo la gara (+ o -).
L'intervallo è di circa 5 ore e sono evidenti le differenze della situazione neve.
Tenendo conto della nevicata del sabato pomeriggio è facile immaginare il dubbio degli organizzatori sulla fattibilità della stessa.
A memoria però ho questi ricordi:
anni 90 Gara di Coppa Italia sempre su una cartina "alta" (forse nel trentino ma non mi ricordo bene) con piste da sci di fondo e forse anche da discesa. 
L'ultimo tratto non era percorribile dai camper vista la  forte pendenza ed io ero proprio in camper (gareggiavo nella Vivaio di Milano).
La notte ha fatto una nevicata pazzesca buttando giù più di 20 cm di neve.
La mattina  della gara il tempo era  bellissimo (come a Bosco Chiesanuova) e mi ricordo che la gara è partita non solo regolare, ma non mi ricordo che ci fossero state delle discussioni in merito o dei rinvii.
Un particolare "curioso" era che avevano organizzato due partenze.....l'elite femminile ha avuto grossi problemi perchè dopo un po dalla partenza  tutte le atlete tornavano alla partenza e rifacevano il punto per andare alla prima....ma non ci arrivavano....semplice la partenza era stata posizionata in un punto sbagliato!!!!! :-(.
La gara era stata lunga e  la neve aveva ricoperto tutti i sentieri e anche  i massi e le rocce mettendomi in difficoltà, ma ricordo perfettamente che verso i 3/4 di gara non avevo più sensibilità alle dita e non riuscivo a schiacciare il punzone sul testimone.....

Monghidoro è molto più recente.
Dopo un sabato con la sprint e il sole la domenica mattina  TORMENTA di NEVE da film....partenza rinviata e poi gara  disputata con tanta neve e difficoltà a trovare i punti.

A breve un nuovo post, che sto elaborando, sulla gara in generale: blog e comunicati, ritrovo, percorsi ecc.


3 commenti: