sabato 29 giugno 2013

Tabella velocità TL 2013...gara di Brinzio

Siamo alla quarta gara del TL e la gara di Brinzio mi offre la possibilità di molti spunti di riflessione e di discussione.
Procediamo con ordine:

1) Tempi FISO e categorie.
La gara era una long e il tempo atmosferico, nonchè il bosco mi sono sembrati perfetti per una gara di CO.
Alla fine non abbiamo nessuna categoria corta (giallo) a parte qualche giovanile dove gli svizzeri sono andati come dei treni e per loro si che è stata una gara corta (anche in alcune categorie master hanno vinto, ma non sotto il tempo FISO).
Otto i percorsi verdi (dentro i parametri della FISO), mentre 10 hanno sforato alcuni di poco altri di tantissimo.
Come prima riflessioni metterei che al via non si sono presentati tutti  gli atleti più forti della lombardia e del circondario (gli assenti hanno comunque sempre torto) e se guardiamo le categorie giovanili siamo ridotti all'osso.
Di conseguenza i tempi si sono alzati.
La gara secondo me è stata in generale molto tecnica più che fisica a dimostrazione che sia le categorie master che gli assoluti, categorie con velocità medie molto costanti, hanno avuto delle velocità più alte (anche di molto) rispetto alla loro media.
Siamo sui 2 minuti in più al Km/sforzo: tanto.
Visto le condizioni generali che ho scritto sopra, una spiegazione potrebbe essere dei tracciati tecnici per tutta la gara con dei passaggi su sentiero, ma prevalente la corsa nel bosco.

2) Sia in questa gara (e Giorgio si lamentava del basso numero di iscritti), ma anche in generale siamo molto al di sotto della media dell'anno scorso con -28 persone ad ogni gara!!!!
Tiene il reparto femminile -6, mentre crolla -22, quello maschile.
Solo tre categorie hanno una media iscritti superiore (di poco) a quella dell'anno scorso: M 40, W 18  e WB.
Per tutte le altre siamo sotto.

3) La velocità media nella varie categorie ha subito un arresto (nel senso che sono più lente) sopratutto nel reparto maschile, mentre quello femminile diventa sempre più veloce.

Non ho preso in considerazione, ma credo che sia un fatto molto positivo l'alto numero di esordienti (amici e conoscenti) invitati spesso con il passa parola...speriamo :-)

Il TL va in vacanza in attesa delle ultime prove autunnali, dopo le più giorni estive sparse per l'Europa, i  Mondiali Master e i  Campionati Italiani all'Aprica.



Nessun commento:

Posta un commento