mercoledì 18 dicembre 2013

50 lanterne qual è la strada migliore?

Primo sarei curioso qual è il percorso "teorico" vincente ipotizzato dal tracciatore...in attesa ecco le mie considerazioni.

In gara non ho fatto più di tanto i calcoli riguardanti al valore delle lanterne e su quali timbrare e quali no, ma sono andato sparato alla zona C (in verità nel minuto di attesa, prima  della partenza, mi aveva sfiorato l'idea del passaggio al centro cartina, zona B, prima di andare nella zona C, ma mi sembrava troppo macchinoso e "precisino") per poi scendere a fare le B e valutare il tempo rimanente.

Ho provato a casa a valutare quali altri percorsi si potevano ipotizzare per cercare di totalizzare un numero maggiore di punti tenendo fermo il discorso lunghezza (stimata sui 15 km circa, ovviamente adesso che li ho fatti la so)
Tenendo conto che timbrando solo le lanterne B e A non si sarebbe potuto totalizzare un punteggio alto (siamo al di sotto dei 500) occorreva per forza puntare alle C, ma con quale strada?

A tavolino mi sono usciti due percorsi sulla stessa distanza circa e quindi dentro i teorici 90 minuti:




Hard2 
di positivo ha un buon numero di lanterne vicine all'arrivo e quindi gestibile a fine gara il discorso tempo.























Nell'Hard 3 invece c'è meno margine per rientrare all'arrivo in tempo.










Percorso di gara mio: 640 punti sparato alla C, poi tutte le B al centro e le A che riuscivo a fare in base al tempo.
Percorso Hard 2: 680 punti zona centrale carta, poi salire alla zona C e ridiscendere per fare tutte le altre B nella zona centrale e terminare con la zona A.
Percorso Hard 3: 660 punti  (puntava prima a sud cartina, parte B in andata, lambiva solo alcune della zona C, ritorno per altre B e alcune A).



Fermo restando che è stato un bel allenamento, una bella gara, che mi sono divertito sopratutto nella parte centrale (dove correvo da solo) si potrebbe ipotizzare più soluzioni e "far pesare" di più le scelte su qual lanterne andare a timbrare, in altre parole avrei mischiato di più le a,b e c.

Una mia idea potrebbe essere:
quelle su sentiero in generale si potrebbe ipotizzarle tutte delle A, 
quelle fuori sentiero, ma vicine alla zona partenza diventavano delle B 
e infine quelle lontane e fuori da sentiero delle C.

Da prendere in considerazione poi anche l'ipotesi di 1 (meglio 2) lanterne "Jolly" (una a sud e una nord) molto lontane o difficili con valore alto (diciamo 5 o 6 punti...o 10 punti) per rendere ancora più avvincente la scelta di cosa timbrare.

Mi ricordo una gara simile di MTBO in Ungheria.
La cosa che mi aveva colpito era stato che i primi 5 arrivati avevano fatto 5 strade completamente diverse, ma il tempo impiegato era molto simile mentre variava la difficoltà di scelta di percorso e un po la distanza.

Nessun commento:

Posta un commento