martedì 30 settembre 2014

Monza...un insuccesso nel successo.

Ultima prova del Trofeo Lombardia 2014…la mia rincorsa alla ricerca del secondo titolo consecutivo in M50 (vinto di misura l'anno scorso) si ferma ad un passo dalla vittoria.
Si ferma alla lanterna n.8.
Una lanterna, un po sbiadita,  caduta tristemente a terra.
Non solo dovevo vincere, ma cercare di avere un bel distacco su Biella e soprattutto sullo specialista delle sprint Di Stefano.
Tutto bene, perfetto fino alla 8, dove leggendo male la carta e guardando ancora peggio vado lungo.
Mi fermo, mi giro ed eccola, abbandonata come uno straccio per terra..30 secondi persi.
Nonostante i tanti parziali da numero uno l’errore non mi costa la vittoria a Monza, ma la classifica finale in M50 si.
Vittoria, per pochi punti, di Di Stefano sul sottoscritto e dietro Biella che deve lasciare la prima posizione (sempre se ho fatto i conti giusti).
Bicchiere di fine stagione quasi pieno tenendo conto che ad inizio anno non correvo causa d’infiammazione al ginocchio  (e quindi  non avevo svolto la preparazione invernale), in bacheca ho aggiunto altri due  Titoli Lombardi (Long e Middle) quindi  non posso lamentarmi.

La gara di Monza è stata sviluppata in una bella cornice (la piazza..il punto spettacolo?) e in una bella giornata di fine estate.
Per il percorso provo come a suo tempo ho fatto per i percorsi di Milano a rifarmi alla tabella pubblicata su Azimut inerenti alle sprint.
Totalizzare un punteggio di circa 20 da l’idea di un buon tracciato (tutto spiegato bene nell’articolo), se non ho contato male siamo a 4 forse 5 punti nel percorso M 50….un po pochini.
Vedendo anche il tempo siamo al limite inferiore, in altre parole ci potevano stare almeno 2 o 3 lanterne in più e secondo me mancava una tratta “lunga” con due o più scelte che poteva fare la differenza.
Anche una farfalla avrebbe creato dei problemi tecnici, ma anche maggior divertimento.
NB La lanterna 54 non era posizionata come da cerchietto e forse nel disegno mancava recenzione.

Qualche perplessità sull’abbinamento delle categorie, nonostante sia una sprint sono completamente in disaccordo se si uniscono categorie giovanili con i master, secondo me siamo su due pianeti differenti e le logiche dei tracciati di conseguenza devono essere ….differenti.
Nonostante siamo in città e quindi è tutto più semplice, ma i tracciati devono essere differenti.
A breve spero di pubblicare anche la tabella Tempi FISO. sia di Alzate che di Monza.
In ottobre le due gare Nazionali in liguria per poi affrontare il Campionato Lombardo sprint a Ghemme.





Nessun commento:

Posta un commento