martedì 21 ottobre 2014

Due giorni della liguria 2014

Ultime gare nazionali di fine stagione. 
Sono in liguria, nella Val  Trebbia, la zona della 5 giorni 2013.
Il tempo sembra mettersi al bello, anche se nel tragitto di avvicinamento attraversiamo un paesino pieno di fango ( vicino a Busalla ma non ricordo il nome) e tante persone al lavoro, tanti danni...
Casa del Romano (da un'antica leggenda di due cuori e una ...casa..appunto quella del romano) gara long, una costa di prati, lingue di boschetti e vallette solcate da ruscelletti...e tanto fango.
La gara è andata bene, solo piccole incertezze sulle prime lanterne, ma quando ho capito che in zona punto ci sarebbero state tante lanterne (stile staffetta) mi sono concentrato sulla descrizione punti e sulla lettura della carta....senza farmi attrarre come un pollo alla prima stoffa bianca arancione messa sul terreno (come alla due).
Gli split time mi danno questi responsi.
Sono contento di aver ottenuto alcuni primi tempi e tanti secondi tempi. 
Nel finale la mia scelta, pur essendo quasi in curva, mi ha fatto faticare tantissimo su un tratto con un'elevata pendenza (avrei potuto risparmiarmela) e quindi ho pagato dazio perdendo un minuto abbondante da Oleg e anche da Di Stefano...
Ottimo il mio tempo invece sull'ultima lanterna e nello sprint finale....di energia ne avevo ancora perchè mi ero tarato su una gara.... long....
La gara all'inizio è stata molto lineare, nella stessa direzione fino alla zona nuova della carta.
Qui c'è stato il ritorno con finalmente una tratta da long (forse solo una è un po poco)..



Secondo giorno  di  gara:
il mitico Bosco delle Fate...e il disastro dell'anno scorso che aleggiava nell'aria e nella mia mente.
Giornata bella. Parto tardi. Faccio tutto bene e per tempo.
La prima lanterna è vicinissima, ma non arriva mai. 
La salita è forte..non sono ancora entrato in carta...ma ci arrivo bene.
Anche le altre scorrono via senza grossi problemi.
Dopo la palude (alla 4) sono terzo e qui succede il fattaccio...nel salire alla 5 non mi sposto sufficientemente in costa. Anzi non vado neanche a cercare il sentierino che porta alla 5...distratto da un'altro concorrente mi perdo a bordo carta cercando la lanterna..non riesco a vedere e riconoscere in carta quello che ho davanti agli occhi....alla fine mi decido a spostarmi ed ecco la lanterna...buttato via 6-7 minuti...che rabbia e in più ho un concorrente alla calcagna.

So che se "tiro" per recuperare mi riperdo un'altra volta. 
Ragiono e arrivo alla 6 bene (Pilat e Di STefano perdono un sacco!).
Per la 7 vado spedito, ma mi fermo troppo presto e ancora troppa gente mi fa saltare la concentrazione....
Alla 8 vado come un fulmine...e prendo 30 secondi dai migliori...forse non era proprio un... fulmine.
Sono in piena trans agonistica...corro veloce ( 9 e 10) e abbastanza bene..
Non sto facendo calcoli.
Non faccio quasi  attenzione alla "famosa zona dei sassi"...per fortuna passo alla cartina in scala 1:7.5000
Alla 11 faccio il primo tempo assoluto (woou!) e dopo due terzi intertempi un'altro primo tempo (incredibile).
Se l'avessi saputo che in classifica generale ero risalito al secondo posto avrei rallentato...ma ero inseguito da una muta di avversari...a pochi metri dalla lanterna 14 non so per quale motivo non butto l'occhio più avanti e mi faccio distrarre da uno dei "vagoni" che mi dice "siamo troppo a destra" ...e così giriamo a sinistra. a pochi metri dalla lanterna...ci aggiriamo tra i sassi , trovo il sentiero e la casetta e capisco dove sono...ritorniamo indietro  e trovo la lanterna...persi 3 minuti.
Perso la gara e perso il podio.......
Un vero peccato, anche se (solo moralmente) sono uscito vincitore dalla zona dei sassi.

NB Varie ed eventuali
Per la gara long di sabato ci sarebbe molto da dire: 
già dalle distanze e dall'esperienza di aver già corso su questa carta la gara mi sembrava decisamente corta ..per alcune categorie alla fine sarà quasi una sprint!!!!
Poco comprensibili anche gli abbinamenti di percorso e a detta di Cancelli da regolamento tecnico, sono "vietati" abbinamenti tra giovani e master.
I percorsi elite  invece sono più corretti.

Il tracciato di domenica molto meglio e adatto ad una gara middle: mi sono divertito al di la dell'arrabbiatura personale.

Incomprensibile la premiazione alle società per la stagione 2014 a fine gara con poche persone e sopratutto con l'assenza delle massime istituzioni FISO.

Inspiegabile come per la classifica di Coppa Italia erano presenti anche gli ultimi due risultati e una classifica aggiornata, mentre per la classifica di società c'erano si i punteggi delle due gare ligure ma il punteggio complessivo non era stato aggiornato.
Per farla breve nella categoria ASSOLUTI grazie a due giornate di bottino pieno saremo primi davanti al mitico PRIMIERO, ma siamo stati premiati come secondi!!!!
Se non ho fatto male i conti siamo davanti di quasi 200 punti!!!!
Rimarrà negli annali della storia BESANESE  il 2014 come l'anno NO per i punteggi alla società nelle varie classifiche.

Nessun commento:

Posta un commento