mercoledì 19 novembre 2014

Velocità di gara Alzate e Monza

Analisi delle ultime due gare del TL 2014.

Alzate Brianza, gara long, giornata bella e per la prima volta gara disputata nel pomeriggio (l'orario può essere un fattore che influenza le prestazioni fisiche degli atleti).
Il rosso è a quasi l'80%. Cartina con molti sentieri, già usata in molte gare e quindi conosciuta ai più, nonostante che gli atleti siano andati ad una velocità inferiore alla media (cioè hanno corso più veloci) i tempi finali sono stati alti rispetto alla tabella FISO.
Alcuni esempi: 
M18 è sopra di ben 40 minuti rispetto al tempo massimo.
Per andare alla partenza e dall'arrivo al ritrovo abbiamo fatto molta strada, se a questo si somma il tempo superiore all'ora per il VINCITORE nella categoria esordienti forse è un po troppo...la cartina, se non ho visto male era in scala 1:10.000, ma non era stato consigliato dalla FISO e dal CRL di usare scale ridotte per le categorie minori? 

MONZA  C.O. SPRINT
Gara cittadina su una cartina strausata da tutti gli atleti lombardi e non. 
Nuova e scenografica la location di quest'anno e finalmente il verde vince con il 67%, in parti eque gli altri due colori.
Sicuramente più facile predisporre i percorsi in città e con un data base di tutto rispetto.
Aiutati anche da  un margine di errore di ben 6 minuti su 15 di gara, cosa che non succede nelle altre gare dove si arriva a 10 minuti su 35 minuti di gara o su 45....

A breve un commento, analisi sul TL 2014 con tutti i dati relativi.


Nessun commento:

Posta un commento