martedì 31 marzo 2015

2°TL a Carrega tra numeri, categorie, pronostici e percorsi.



Alcuni pensano che sia facile fare i pronostici in M45… e infatti è proprio così…. soprattutto  quando la gara è finita e si guardano le classifiche.
Scatta spontanea la frase “te l’avevo detto che vinceva..tizio caio e sempronio”…ma come si dice in latino: verba volant, scripta manente  (Carlo Tito senatore romano)
A volte è anche più facile dire cosa non E’ che dire  cos’è, infatti il mio pronostico sulla gara  era stato  che Massimo non avrebbe vinto la gara.
Non riuscivo però, nella lista dei partenti, trovare il suo sostituto …..vista anche l’assenza di atleti di peso.
Risale la china e si posiziona al terzo posto il nuovo acquisto della Besanese Gianluca…mentre si perde dopo le prime lanterne la forma di Carbone.
Indovinato  anche il pronostico nella M55 dove lo “straniero di Coppa” (Zonato) vince la gara davanti al sorprendente Luca (non inserito da me dopo molte pressioni dell'interessato che temeva una mia GUFATA)….  e gara persa sulla tratta lunga da Alessandro stravincitore a Clusone (e bravissimo nelle due gare sprint race…. non certo la sua gara)

Velocità di gara e percorsi
Siamo messi  proprio male: solo 5 percorsi su 19 sono in tabella, gli altri 14 superano il tempo limite.
I percorsi MB sono risultati difficili e lunghi…. ma non si era detto in consulta di farli appena superiori ad un ESO?
Ottimo:  per i piccoli cartina in scala 1: 7.500. ma anche per i pochi presenti  la gara  è stata lunga….
Accorpamenti
Si dovrebbe aprire un capitolo a parte perché pur essendo tutte  gare del Trofeo LOMBARDIA gli accorpamenti e quindi le lunghezze e difficoltà sono lasciate alla libera interpretazione del tracciatore…..forse un po troppo libera.
Questo comporta parecchie problematiche:
1)      Avendo delle tabelle (nazionali) e gare sotto un unico cappello  credo che sarebbe opportuno avere dei possibili accorpamenti (l’ideale è per ogni categoria un percorso…ma vista la realtà odierna , i numeri  è solo utopia).  Una tabella “allargata” con dei range (quindi non fissi), ma certo non liberi e continuamente variabili….troppo variabili.
2)      Se si abbinano due categorie con un alto numero di iscritti è naturale che la griglia risulti lunga (90 minuti per 200 persone secondo me è  troppo…vuol dire in media solo 2 persone  ogni minuto)
3)      Accorpare sullo stesso percorso 6 categorie è troppo rischioso … se per puro caso non funziona o  si perde la lanterna (i coriandoli non ci sono più)  saltano un terzo delle categorie in gara… certo non saranno tantissimi come atleti, ma è comunque un dato da prendere in considerazione.
4)      Dare come primo punto a due percorsi che in totale sono la bellezza di 9 categorie (il 50% del totale) mi sembra che non  sia il massimo; con percorsi che spaziano da M16 a M45 passando da MB a Direct.
5)      Primo punto: l’angolo di uscita (considerando anche le eventuali scelte allargate) è appena sopra i  90°. Due percorsi hanno la tratta lunga, ma sostanzialmente nella stessa direzione. La maggioranza tende ad andare verso sud.  In totale  sono 7 (un numero adeguato) e quindi in teoria potrebbero partire 7 persone contemporaneamente…con anche con solo la metà  si avrebbero in griglia 240 persone in un’ora. Se non ricordo male siamo arrivati a poco più di 200 (con eso)
6)      Qualche segnale sui numeri, ma penso legato solo ad una maggiore affluenza degli Emiliani.

PERCORSI
Al di la dei tempi e  visionando tutti i  percorsi balza subito all’occhio le tratte lunghe/lunghissime tipiche della LONG; alternate a  tratte corte con cambi di direzione.
Insomma i tracciati rispettano secondo me l’idea della long e sulla carta mi sembrano molto validi.
In alcuni casi le tratte sono state corse in un senso da alcune categorie e in un altro da altre, se non ricordo male questo viene “sconsigliato” di fare.
Ottimo mettere sul sito tutte le mappe.


Il TL si prende una pausa fino a fine aprile per lasciare spazio alla Coppa Italia con ben due gare che mi perderò per il perdurare del dolore al  ginocchio.
Per fortuna mi è stato concesso il nuoto (dove la prossima di Ori-nuoto?) e la  MTB..questa la so ad Alonte.

Nessun commento:

Posta un commento