martedì 17 marzo 2015

Velocità e tempi a Clusone...

I numeri lasciano poche interpretazioni o voli pindarici: era da tempo che non si vedeva una gara con così tanti “gialli” (quasi il 50%dei percorsi sono risultati corti) e pochi nel verde (35%).
 

Alcune considerazioni generali:
 
 
 
1)    Mi sembra che già l’anno scorso (sia FISO e anche CRL) invitava caldamente a far gareggiare i giovanissimi e gli eso (e magari anche MWB?!?) con scala ridotta rispetto alla 10.000.

2)    Partenza: non è certo un reato, ma fare la partenza quasi nello stesso punto dell'anno scorso  mi ha lasciato perplesso....non c'era altre scelte?

3)    Per curiosità mi sono segnato i primi punti utilizzati dal tracciatore e non è il massimo.  Forse si poteva fare di meglio tenendo conto che era una gara long e la cartina si prestava ad una moltitudine di punti imbarazzante.

Angolo d’uscita inferiore ai 90° con solo 6 primi punti,  di cui  ben tre nella stessa direzione (1,2 e 4), due lontani (perché solo 2 lontani?) sulla stessa linea di direzione (5 e il 6). E uno solo (tra l’altro corto) nel mezzo.

4)    Percorso M 18 uguale all’M35. Da regolamento i percorsi giovani non possono essere uguali a quelli dei master (per le gare di 2 livello chissà se vale anche per quelle di 3 livello?). In secondo luogo uno dei due è sbagliato perché a livello tecnico M35 deve correre al livello 7 (nero) mentre M 18 è a due livelli inferiori (5 azzurro) oltre ad avere dei tempi finali diversi.

5)    I prati al centro non avevano nessun divieto o limitazione in carta, cosa che nella realtà è poi successa. O si avvisava il proprietario o si metteva il barrato rosso evitando spiacevoli episodi che non fanno bene a nessuno.

6)    Come gara LONG mi aspettavo delle belle tratte lunghe, ma guardando i vari percorsi sono pochi i casi i cui questo si è verificato. Diciamo che è stata una Middle lunga, ma al di la dei tempi è la tipologia del tracciato che non mi ha soddisfatto.

7)    Rispetto alla media velocità al kmsforzo dell’anno scorso in questa gara tutte le categorie hanno viaggiato più veloci : bosco pulito? Cartina accurata e di facile lettura? Percorsi non troppo tecnici? Maggiore preparazione fisica tecnica dei partecipanti?

8)    Alcuni abbinamenti (master) mi sono sembrati poco proponibili visto le differenti velocità di avanzamento (superiore ai 2-3 minuti al Km )e quindi a fine gara siamo sui 15-20 minuti in più …un po troppo per rientrare nei parametri FISO.

NB Siamo ancora in discesa per il discorso partecipanti (non ho le classifiche MW12 ma non sono molti)  visto che sono circa un 70 gli amici Emiliani.
 

1 commento: