lunedì 14 settembre 2015

Previsioni Resinelli..azzeccate due su tre in M 45 e M 55.

Nonostante il tempo brutto, la prima gara dopo l'estate, le mie previsioni su due categorie si sono rilevate molto azzeccate.
Non male come inizio
In M55 il due delle meraviglie Massimo e Luca sono primi e secondi a pochi secondi l'uno dall'altro.
In M 45 Mark vince facile con un distacco dal secondo di 5 minuti e 46 secondi, avevo pronosticato sopra i 5 minuti!!!
Al secondo posto confermato Gianluca, con un solo errore grosso che ha recuperato nel finale.
Al terzo ho toppato perchè Roberto Biella e Giuseppe Magenes hanno sbagliato (si fa per dire) la gara.
Il primo incorrendo in due errori nel finale e il secondo quasi mai in gara.
Giusto e contento anche del mio sesto posto per tanti motivi, mentre un po di amaro in bocca rimane per la lanterna 20.
Ottimo il GPS per analizzare le mie scelte e gli split time per confrontarmi con gli altri: le sensazioni avute in gara e alla fine lasciano spazio ai dati oggettivi.
Ad esser sincero pensavo di essere stato molto bravo fino alla 15 e invece ero quinto a 3 minuti da Biella e 9 ma Mark. Sono andato molto sul sicuro nelle scelte, ho letto molto e non ho tirato in discesa  per paura del gionocchio.
  Alla 50 (la lanterna 15) sono rimasto basso e attratto da un atleta che scendeva, peccato aver perso 2 minuti.
Alla 19 la stanchezza si è fatta evidente perchè sono passato sotto alla lanterna e non l'ho vista proseguendo dritto.... Mi volto e la vedo, torno a razzo e poi verso la 20 a tutta birra. Ma la fretta, il bosco buio, il verde sporco, l'acqua dal cielo mi fanno passare vicino alla lanterna e non la vedo. Putroppo pascolo troppo in alto e perdo 4 minuti. Non riuscivo a capire cosa dovevo cercare e non riuscivo a leggere la carta: avrei tanto voluto avere una lampada frontale. Vedendo poi la traccia del GPS scopro che ci sono passato proprio vicino..vicino... mannaggia.
In gara poi mi dimentico che dopo un errore occorre riprendere piano e ritornare in ritmo gara.
Cosa che non faccio e mi regalo un pezzo di strada in più. IN SALITA.
Ormai vado quasi senza leggere " a memoria di altre gare".
 Trovo la 21 sul sentiero, poi mi sparo alla 22 e stampo il secondo miglior tempo (non male) a due secondi da Mark per chiudere in quasi bellezza, infatti alla 100 ho il miglior intertempo. perchè quasi perchè nello sprint finale  il ginocchio comincia a dare segni di dolore forte, salgo in corsa lenta, ma ad un certo punto un dolore al tallone sdestro  mi costringe a ridurre il tutto ad una camminata e pago dazio: uno dei peggiori intertempi a quasi un minuto da Giuseppe.
Ancora una volta il mio tempo si aggira sui 70 minuti indipendentemente dal terreno, dalla carta e con un o due errori pesanti dovuti soprattutto alla stanchezza fisica ead un  calo di concentrazione.
Ci dovrò lavorare.

Riflessioni sulla gara
Il buio, la pioggia certo non hanno aiutato a leggere la carta, molti simboli, sfumature della vegetazione, radure, giallini li vedo adesso con carta ingrandita al PC.
 Mi sembra che i simboli sia leggermente più piccoli del solito (tipo le x marroni) e sopratutto nella stampa i colori sono meno nitidi e vivi di altre cartine. Si saranno stinti per via dell'acqua?
Le interlinee del nord non sono a 250 metri, ma sono un po di meno, forse nel'impaginazione/stampa il tutto si è ridotto di un poco.
E' una mia personale fissazione, ma la descrizione punti in carta non mi piace per niente.
Aprire e chiudere la carta non è proprio il massimo in gara.
Si poteva copiare dagli ultimi Campionati  italiani; dove se non ricordo male si poteva scaricare il pdf per stamparseli in proprio...era una soluzione.
Nei primi 18 punti ho qualcosa come 12 carbonaie..ormai sono un'esperto di carbonaie e non le tempo più.

 La distanza e il tempo gara di Mark rientrano nei parametri long, il percorso secondo il mio modesto parere  un po meno.
23 punti su 7,5 km (ho tolto i 500 metri dalla 100 ll'arrivo) vuol dire una media di 330 metri a lanterna.
E' vero che la media matematica dice poco, infatti posso mettere due lanterne molto vicine e una lunga, ma guardando la carta e sopratutto gli intertempi siamo ad un massimo di 6 minuti come tratta (per la 9 e la 15 che erano interessanti), ma nessuna tratta lunga ade esempio sopra i 10 minuti.
Nella prima parte di gara mi sono divertito, mi è piaciuto molto, i due riccioli interessanti fino alla 18 (anche se come tipologia direi più simile ad una gara middle che long), l'ultima parte invece, al di la del mio errore, non mi è piaciuta sia per il posizionamento punti (alcuni vicini vicini al sentiero) che per le tratte.
Cosa dire poi della sprint?
 In carta come 150metri , sul comunicato 1 erano 300 per concludere  siamo arrivati ai  500 metri +dislivello (in gara per me erano 5000 metri di sofferenza) in salita, con un pezzo di strada asfaltata. 
 Lo sprint finale mi è piaciuta poco.

Nessun commento:

Posta un commento