mercoledì 18 novembre 2015

Angera...i conti non tornano!

 Bella la location, bellissima la giornata, bella l'idea delle due gare sprint...ma erano  proprio Sprint?
La carta e l'omologazione da sprint, la scala 1:5.000, il volantino anche...
Nell'inserire i dati nella mia tabella mi si sono presentati alcuni problemi: come inquadrare le gara.
Alla fine l'ho considerata come una sola "Sprint cittadina" mediando i tempi e le velocità al km/sforzo delle due gare..
Per la prima volta dopo anni tutte le caselle sono ROSSE (percorsi troppo lunghi), ad esser sinceri c'è un solo percorso che rientra nei parametri FISO la II° manche per la cat. M12.

Uno stralcio del file della FISO sulle sprint.
Altro piccolo (?) inconveniente è stato quello delle curve di livello, dove per la mia cat. M45 erano di ben 120 metri pari a 60 curve in carta.
Dal lago alla punta più alta della Rocca (dove tra l'altro non si arrivava) ho contato 30 curve pari a 60 metri e avendo fatto solo una discesa di 8 curve il totale è di 76 metri.
Se la matematica non è un'opinione ne mancano 44 (come i gatti). BOH! Per non dover contare tutte le curve di tutti i percorsi, ho lasciato lunghezze e dislivello così come da gara.
(una voce fuori campo mi ha suggerito che sono state contate anche le curve in discesa....a riboh)

La somma dei tempi ha poi dato dei risultati che in molti casi erano superiori, come tempi, a quelli di una LONG.
La W45 si è ritrovata o un percorso particolarmente tecnico o particolarmente lungo visto che siamo a quasi un'ora di gara.

Cartina e simbologia .... cercando di non perdersi in sofismi inutili (almeno ci provo)

Il simbolo torretta inserito in carta per i giochi dei bambini mi ha lasciato un po perplesso, ma chiudendo un occhio ci potrebbe stare.

La cosa che invece ci sta poco sono le sue dimensioni in carta.
Subito dopo la gara mi sembrava un piccolo e infatti ho trovato una cartina in scala 1: 10.000 e l'ho affiancata a quella di Angera 1:5.0000.
Eccole qui di fianco.


(Il tutto è stato poi ingrandito di 3 volte nel riquadro)


Credo che non occorrano altre parole.


       



 Dicasi lo stesso per le scale e i passaggi stretti.
Ad esempio per andare alla 3 (il riquadro è ingrandito di quasi tre volte rispetto al normale) non ho visto il passaggio con scale  (indicato con la freccia).
riporto invece qua sotto  un esempio di carta dove ci sono varie scale  disegnate ( sempre preso da FISO sulle sprint) e a destra la carta di  Angera (.zona carta è sempre molto  ingrandita)
La distanza tra i gradini poi dovrebbe essere di almeno di 4 mm...
Quelle in zona quattro della carta  mi sembrano un po troppo strette e fitte  ...poco leggibili in gara.

Nessun commento:

Posta un commento