lunedì 27 marzo 2017

TD 2.0

TD 2.0 non sta per Turbo Diesel 2000, ma per TABELLA DIFFICOLTA' 2.0
Quest'anno aria di cambiamento abbandono la vecchia "tabella velocità e tempi" ( tenuta per 6 anni) e mi lancio in una "sperimentazione" dove cercherò di analizzare, con le nuove tecnologie digitali, la gara sotto la lente d'ingrandimento degli split time e dei suoi programmi (es. sul sito winsplits Online).
Già in partenza so che i parametri da me scelti sono puramente teorici, ma basandomi su alcune prove e sulla mia esperienza ho fatto delle scelte che dovranno essere verificate strada facendo.
Al di là del dato soggettivo/emotivo che registra il tracciatore dagli atleti a fine gara: bellezze paesaggistiche, dislocazione dei punti, le tratte, il  disegno preciso e affidabile della cartina... dimenticavo anche una montagna di critiche; ho  provato ad immaginare un sistema "più scientifico" per dare un "ritorno OGGETTIVO".
L'idea base parte da un semplice assioma: la gara perfetta non esiste...se non nei sogni di ogni orientista; di conseguenza ogni vincitore commette sempre degli errori.
Ovviamente non posso e non voglio indagare il tipo di errore: tecnico, tattico, psicologico; lo imputo in generale alla difficoltà/tecnica del percorso.
In altre parole se il tempo "perso/errori" rientra in un range prestabilito il tracciato sarà stato ADEGUATO .
Se invece il vincitore non commette "quasi" errori vuol dire che il tracciato era troppo FACILE, viceversa se il tempo-errore è stato troppo alto il percorso era troppo DIFFICILE.
  La base di partenza, come scrivevo, è un'applicazione che si può attivare sul sito winsplits online dove con pochi click appare la classifica degli atleti con la gara senza errori (si può scegliere la % del range di errore da togliere).
Nel mio caso ho raggruppato le nostre categorie Lombarde in tre gruppi: Giovani e B, Assoluti e Master ognuno con delle caratteristiche specifiche.

NB La tabella diventa poco affidabile se in una categoria sono presenti uno/due concorrenti  o se partono atleti della Nazionale nelle categorie A.
La colonna DIF non è la differenza del tempo in minuti o secondi, ma tutto è stato tradotto per avere una percentuale del tempo/errore.
Suggerimenti, domande e critiche si possono fare per meglio sviluppare questo sistema.


Colle della Guardia ( (grazie a Giorgio G. per la disponibilità e all'osservazione di Mariano)
Per la prima gara del TL 2017 il risultato è il seguente:
più o meno, nei tre settori, siamo ad un 50% di corretti e un 50% di difficili o facili (più i primi che i secondi).
Prima annotazione che balza all'occhio: molte categorie Donne sono risultate troppo difficili, a parte la W65 (e altri due percorsi giovanili) dove però erano presenti solo 1 o 2 atlete.
Sono andati meglio i tracciati dei master rispetto agli altri settori, anche se di poco.
Nella "vecchia tabella tempi e velocità" si  vedeva più o meno la stessa percentuale di percorsi in ROSSO con tempi troppo alti non solo perchè si sceglieva di farli lunghi, ma forse anche con delle  difficoltà  non adeguate alla categoria?
La discussione è solo all'inizio...

Nessun commento:

Posta un commento