lunedì 10 aprile 2017

Coppa Italia? Si grazie.

Classifica finale decisamente inaspettata per me... sono il primo degli italiani. Non conoscendo i concorrenti, i tracciati nella M55 non avevo buttato giù nessun pronostico, ma il mio primo posto era come il Leicester l'anno scorso: da non prevedere!
Il merito, in gran parte, è dato da parecchi fattori non dipendenti dalla mia prestazione:
1)  l'assenza/presenza di Oleg (solo come spettatore causa infortunio e secondo me avrebbe corso la gara sotto i 40 minuti),
2) il salto in categoria inferiore di Mair Rudy.
Insomma due "cavalli vincenti" fuori dal gioco ed ecco che invece del solo terzo posto a disposizione c'è in ballo TUTTO il podio: con una folla di pretendenti.
La mia gara.
Per fortuna, grazie a Licia, mi ritrovo alla partenza 2 e non come pensavo alla 1.
Le prime lanterne sono in linea e con tecnica facile (linea conduttrice, linea d'arresto e poi il punto) quasi tutte in discesa o giù di li. Sono in carta: leggo bene, ritrovo quello disegnato tutto gira bene (forse una partenza più alta dell'arrivo avrebbe dato maggior possibilità di sviluppare il percorso).
Sarà per questo che sono secondo a poco dallo svizzero?
Alla 5° lanterna perdo qualcosa perché secondo me è stata posizionata un po più in alto rispetto al disegno in carta (la canaletta era un po più giù) e avendola presa dalla curva bassa devo salire.
Chi l'ha attaccato dall'alto se l'è trovata subito.
Timbro con altra gente ed esco male.Sono alto, a questo punto viaggio in costa e continuo a salire per andare alla 6°. 
Dal tracciato GPS si vede che alla fine vado piano, un po perché il terreno non consentiva una velocità maggiore, un po perché il bosco era sporco non bianco com'è nel disegno e così mi ritrovo un pessimo tempo.
Tratta lunga (pur essendo una long sarà l'unica :-(.

Scelte ce ne sono ma ...
1) salire in massima pendenza con 12 curve diritte e poi prendere la strada asfaltata e scendere verso la lanterna. Non so in quanti l'hanno fatto.
2) Prendere il sentiero e poi salire verso la strada con varie opzioni: scendere poco e poi salire, scendere fino al privato nel giallo e poi salire ,
scendere un sacco fino all'asfalto e poi risalire.
Opto per l'intermedio: un pezzo sul sentiero e poi salgo al privato, stradina e strada.
Da qui in costa lungo il cambio di vegetazione fino alla lanterna.
Sul punto perdo qualcosa perché vedo la lanterna, ma dico che non è la mia.
Mi sembra un gruppo di sassi nel verde fitto, poi rileggo la descrizione e mi dico " ma è la mia p....a.".
Prendo due minuti dagli svizzeri/italiani, senza errori quindi è solo a livello fisico?
Nella successiva, anche qui di pura salita (ma non prendevo due minuti?), lettura fine nella parte finale e ho il secondo inter tempo (a due secondi dal primo).
Prima della lanterna ho trovato e attraversato un verde due (in carta mi sembra verde 1) per andare alla parete di roccia e ci sono cascato sopra! (un po di fortuna non guasta).
Alla 10 faccio un errore in uscita, non giro la carta e non guardo la bussola e così scendo troppo invece di andare in costa. Perso tra tanti esordienti...capisco l'errore e perdo 1 minuto.
Ora sono 5 in classifica e salgono davanti a me Pilat e Biella.
Non distinguo la strada nera dalle rocce e opto per fare il sentiero con un giro lungo (forse non sono stato l'unico) invece di un sentierino dritto dritto.
Ma ho grinta e gambe e inanello una serie di ottimi tempi riprendendomi il terzo posto.
L'ultima, il rush finale non cambia la classifica ...per poi stramazzare a terra: arriva Biella. Ho il presentimento che o sono dietro o davanti di poco, ma
sono sotto i 50 minuti di gara.
Ottima prova (sicuramente migliorabile) e la classifica mi arride di pochi secondi su Biella, Pilat e Paoli.
Ripeto, non me l'aspettavo e se dal punto di vista fisico nel finale non ho mollato, anzi ho dato tutto, la testa è un problema,  sopra i 30 minuti ha dei giri a vuoto a volte molto pericolosi con errori grossi.
Smanettando con il sito winsplits online togliendo l'errore e  sorpresa.
Come un uovo di Pasqua :
sarei secondo italiano con poco più di un minuto di errore (quindi gara regolare), mentre il vincitore "ideale" sarebbe Curzio con 17 minuti di errore "evitabili".
Ma come diceva Boskov "gara vinta è, quando classifica finale è esposta".
Buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento