sabato 19 marzo 2011

Alcune osservazioni dopo 3 gare del Trofeo Lombardia.

Al di là delle cartine, dei boschi, delle difficoltà tecniche dei percorsi, del tempo atmosferico, della lista dei partecipanti tutto difficilmente paragonabili e confrontabili, vorrei soffermarmi invece sui dati della velocità di gara nelle varie categorie (sono la media matematica dei primi 3 italiani, in alcuni casi solo dei primi due) e un raffronto con l’anno passato.

TEMPI  tabella FISO  (in tabella: verde = OK, giallo = tempo basso e rosso  tempo = alto)
Se nelle prime due prove i tempi corretti si sono fermati al 36%, nella 4° prova abbiamo toccato il 47%.  In altre parole un percorso è giusto e uno sbagliato, secondo me siamo ancora insufficienti da questo punto di vista,visto che collocherei il sei ad almeno al 50%.
Ma tutte queste gare si sono svolte su carte già utilizzate per  gare simili.
Forse il brutto tempo nella 4° prova ha rallentato soprattutto le donne (meno potenti e forti dal punto di vista fisico) visto l’ottimo trend nel maschile.
Per gli uomini la situazione non va così male raggiungendo il 70% di correttezza nell’ultima gara.
Discorso diverso per le donne in fase degradante dalla 1° alla 4° forse per il numero esiguo delle partecipanti che possono sfalsare la media, forse per un discorso di “dislivello e tecnicità”.
I tracciatori comunque nel momento di fare i percorsi preferiscono andare “lunghi” che fare dei percorsi corti (quasi del doppio)

CATEGORIE
MASCHILI
Rispetto all’anno scorso il 50% si è migliorato andando più forte, soprattutto nelle categorie master dove abbiamo il naturale travaso di atleti e stanno così arrivando gente che fino a ieri correva in MA o M35 con alle spalle anni di allenamenti fisici e tecnici.
Invariata la velocità della MA.
FEMMINE
Miglioramento su tutto il fronte o quasi (5 a 2): migliore tecnica e migliore capacità fisica?

ISCRITTI
E’ ancora presto per trarre delle conclusioni sia per le differenti categorie rispetto al 2010, ma in generale siamo un po sotto su tutti i fronti. Buoni i dati degli eso e scuole.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie Angelo, molto interessanti le tue statistiche.
    Anche noi dello Scombussolato Team facciamo qualcosa di simile grazie al lavoro di Fabio

    www.scombussolatoteam.it/attivita/le-statistiche
    www.scombussolatoteam.it/attivita/le-statistiche

    RispondiElimina