sabato 17 marzo 2012

Tabella velocità 2012 prima gara: Alzate

Prima uscita degli atleti lombardi e non e primo responso: 
con i tempi di tutti gli atleti (compresi i forti svizzeri) abbiamo 13 percorsi entro le tabelle FISO e 6 troppo lunghe.

La situazione si ribaltata se si considera solo gli atleti tesserati Italiani: 5 nei tempi previsti (26%) e 14 troppo lunghi (74%).
Scendendo nello specifico in alcune categorie i tracciati indipendentemente da chi si prende in considerazione sono stati alti o perchè troppo lunghi o troppo difficili: W 12, W 14, W AK, MB E WB, W50.
In alcuni casi i tempi sforano di pochi minuti il tetto massimo, mentre in altri sono decisamente alti, forse troppo alti.
Anche se non sono prettamente agonistiche e non concorrono al titolo Regionale, non per questo non necessitano di attenzione da parte del tracciare e visto i tempi raggiunti in questa gara (sia per le donne che per gli uomini) la categoria B è risultata molto lunga/difficile.

Dalla tabella dei tempi i miei pronostici nel rimanere nei tempi FISO sono stati i seguenti
Confermati:
M 12,M14,M18,MA,MB,M50,W 12, WA,WB, W40, W50
per un totale di 11 percorsi

SBAGLIATI: M 16, MAK,M40,M 60, W 14,W 16,W 18,WAK
per un totale di 8 percorsi.

Se si prende in considerazione il tempo dei primi tre e la mia stima  tempo gara ho il 53 % di SI e il 47 % di NO, con una netta prevalenza delsegno SI nelle categorie maschili (tabella pronostici)

Ovviamente non sapendo come sono stati disegnati i tracciati mi posso basare solo sulla velocità al Km/sforzo e in base anche alle iscrizioni.

Al di la di questo credo che sia importante trarre degli spunti di riflessione per le prossime gare:
se per i giovani (o per le categorie con pochi iscritti) è molto difficile fare percorsi adeguati ed entro i limiti temporali, più facile invece per le categorie assolute e master.
Come ho scritto mi sembra che sia stato un po troppo difficile il percorso della MB (visto che non c'è più la MC e si passa dall'esordiente alla B) e occore dare maggiore attenzione alle donne master.

Per fare due riflessioni sulle velocità forse una gara è un po presto, certo che mediamente le categorie hanno viaggiato molto più velocemente dell'anno scorso, di conseguenza il tempo è dato sopratutto dalla lunghezza piuttosto che dalla difficoltà tecnica.
C'è stato anche un incremento dei partecipanti sopratutto nei maschi.

Statistiche vittorie  (primi posti)
Svizzera: 13    Italia:6 (di cui uno a Oleg) tabella più aggiornata e completa quella fatta da Mariano.

Nessun commento:

Posta un commento