giovedì 7 giugno 2012

Coppa italia


Prima assoluta su questa cartina che risale a tanti anni fa (1999) e revisionata per l'occasione di questa LONG.
Non ho capito e quindi desidererei chiarimenti in merito (dai più esperti o da chi ha capito)
"ma il giro intorno al lago che senso aveva?"

Per curiosità ho prelevato, a gara ultimata beninteso, tutte le descrizioni punti delle varie categorie
e il responso è il seguente:
19 (diciannove) categorie avevano dalla 100 alla 100 hanno lo stesso percorso con ben quattro lanterne uguali (95-97-101-103) che diventano 6 se si include la 100

si passa
 dall'elite maschile e femminile per arrivare alla M16 e MB  ditemi un po voi?
O erano tratte da Elite o erano tratte da MB o M16?

10 in totale sono i percorsi con lo stesso giro intorno al lago di cui (sempre escludendo la 100 finale)
7 categorie avevano gli ultimi 6 punti uguali dalla 92 alla 103
6 categorie avevano gli ultimi 6 punti uguali dalla 93 alla 103
5 categorie avevano gli ultimi 6 punti uguali dalla 94 alla 103

la lanterna 103 prima della 100 l'avevano tutti i percorsi.

Tutto questo discorso mi ha portato a vedere alcune cose nell'ultima parte della gara,
ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio e dalla bella sgambata per salire alla partenza: 45 curve di livello.

Innanzitutto temevo questa cartina perchè il costone a est era ricco di particolari puntiformi spesso uguali
e con poche linee d'arresto, insomma una bella gatta da pelare per chi non è più abituato
a viaggiare su curva e ad azimut.

Infatti all'inizio vado piano per non giocarmi subito la gara, forse troppo piano visto che veleggio intorno alla decima popsizione.
Per andare alla 4 faccio si azimut, ma mi metto in testa di cercare una sasso a bordo giallo e ci passo vicino (appena sotto) ma non la vedo e così  scendendo in basso in un'altro giallo...si ma quale?
arrivo alla 56 che non era mia, ma intuisco che sono basso e troppo spostato ad ovest e così risalgo e la trovo bella imboscata nel bosco altro che bordo giallo!!!

Anche il ritorno alla 4 mi da qualche problema, per fortuna ragiono che devo salire e anche di molto e arrivo giusto (ma sono lento e ho paura di sbagliare).
Fino a qua non ero entrato proprio in gara ne in carta.
Facevo fatica a riconoscere i  vari particolari del terreno per poi identificarli sulla carta, solo la lentezza mi ha salvato da pascolate abissali.
Avevo anche un po di dolore alla parte esterna della pianta del piede (rimediata nella gara di sabato)
che mi faceva correre come uno  zoppo.

Dopo la farfalla invece il dolore diminuisce e parto deciso con un'altra marcia e grinta.
Forse non faccio la scelta migliore.
Con il senno del poi avrei dovuto correre in costa fino al sentiero e poi giù fino alla curva, invece scendo lentamente verso il basso fino ad incrociare il sentiero che si attacca alla strada grande.
Il bosco però non è bello e non mi permette di correre forte, anche se sono vicino ai migliori intertempi.
Tutto ok per la 8 dove riguadagno posizioni (quinto)

Dalla 8 per andare alla 9 scendo così velocemente sulla strada che penso
"tanto riconosco subito dove sono e vado al punto..."
peccato che subito non ho credo di essere arrivato "perfetto" sulla strada per la numero 9
e così corro un po in avanti....
Per fortuna mi accorgo quasi subito e torno indietro.
Alla 10, alla 13 e alla 16  ho il miglior intertempo, mentre sono secondo alla 11, 12 e 17.
E pensare che in gara mi sentivo alla fine un po stanco....

Approposito della 14 (lanterna 95)
Una piccola grande soddisfazione
ho potuto verificare i miei intertempi con quelli degli atleti professionisti elite e sono andato come una scheggia.
INCREDIBILI ho battuto sia il Campione Alessio (1'e 35") e anche Schagaguler migliore performance nell'elite (1' e 10").
La mia prestazione è stata di 1 minuto e 01".
Ma come ho fatto?

NB
I tempi nella M50, grazie alla performance di Rudy, sono sotto la tabella FISO.
Per gli altri percorsi diciamo che c'è di tutto:
percorsi molto corti,
alcuni giusti e altri lunghi.
Anche qui pur avendo due partenze la griglia
è stata molto lunga, troppo lunga e questa partenza altissima ha portato
il mio tracciato ad avere nelle prime 9 lanterne solo 1 in salita!!!!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ...ma gli elite avevano la carta 1:15.000??? se no...

    RispondiElimina
  3. ...è vero ma hanno anche la vista buona...io alla mia età la zona con i sassi in scala 1:15.000 forse sarei dentro ancora adesso....

    RispondiElimina