domenica 17 marzo 2013

PARCO NORD...la gara perfetta!?!

Sono uscite le lunghezze della gara al Parco Nord di Milano, valevole come seconda prova del TL (alcuni anni fa le gare "sprint" o corte erano all'ordine del giorno, quest'anno il calendario promette invece gare per tutti: dalle più veloci alle più insidiose).
Ho usato le velocità della gara del Parco di Monza del 2012 per stabilire i tempi del vincitore e "sorpresa" delle sorprese (ma non tanto) abbiamo quasi il 100% di percorsi all'interno della tabella FISO (a parte WA dove dovrebbero andare lunghi)
Insomma la gara tracciata perfetta....
.ma come disse a suo tempo il buon Zonato: basta fare il percorso su una pista di atletica leggera e tutti i tempi saranno precisi al minuto e quindi in tabella FISO.
Ma le gare di orienteering sono un'altra cosa...diciamo che in questo caso il tipo di terreno ha aiutato il tracciatore nel suo compito.
Per essere precisi, a parte le carte nuove o terreni inusuali, anche negli altri casi il tracciatore ha un database (gare precedenti) a cui fare affidamento per definire i tracciati.
Vediamo se i tempi da me previsti si avvicinano ai tempi dei vincitori.
I percorsi sono ricchi di punti con la MA  che fa il pieno  27 punti.
Ci saranno tratte corte, cambi di direzioni, frenate e ripartenze, insomma una gara "sprint lunga"

3 commenti:

  1. Comunque anche il n. di punti ha la sua incidenza sul tempo. 4 km. con 10 punti o con 30 punti cambia molto, soprattutto nella sprint.

    RispondiElimina
  2. concordo e infatti il discorso dei tanti punti l'ho sottolineato..ma grazie del commento...

    RispondiElimina
  3. per Stefano una domanda tecnica che non ho trovato sui vari regolamenti: il punto di ristoro dove è meglio segnalarlo?
    sul comunicato gara
    sulla cartina
    nella descrizione punto
    grazie

    RispondiElimina