domenica 12 maggio 2013

Monte Marzio gara Nazionale svizzera

Quarta gara del poker svizzero-ticino 2013.
Visto i costi, non certo alla portata delle tasche italiane, opto per la gara Long della domenica.
Massiccia è la presenza di atleti fortissimi in M 50: siamo in 60 persone con i primi che viaggiano più veloci di Oleg. Fate voi il livello della gara.
Io sono l'unico italiano iscritto e come dice Ivo tenterò di arrivare primo...degli italiani.
Giornata bellissima, clima perfetto per la corsa nel bosco.
Il centro gara è dotato di tendoni per cambiarsi, di buvette, bagni, ma niente docce ( a fine gara gli svizzeri useranno il vicino fiumiciattolo  per un bagno ristoratore....non so a che temperatura era l'acqua...ma dov'è il problema?)
Come si può vedere dallo schema qui sotto la partenza e l'arrivo si trovano lontano dal centro gara(tra andata e ritorno se ne vanno quasi un'ora e mezza) e questo secondo me "penalizza" un po la manifestazione dal punto di vista spettacolare/agonistico.
C'è tanta folla, atleti,tende, zona bimbi (nel volantino è scritto: solo il tempo strettamente necessario per la gara!!!), ma niente per quanto riguarda l'andamento della gara.
Come va? Chi è in  testa ecc insomma  in altre parole niente speaker alla Galletti.
In zona prepartenza trovo acqua e una fila lunghissima ai bagni...desisto provando nel bosco.
Ho deciso che questa gara sarà un buon allenamento per la coppa Italia a Boscochiesanuova e quindi il lato agonistico passerà in secondo piano.
Mi sono ripromesso di andare "piano" e di fare le cose per bene: uscita dal punto, scelta di percorso, attacco al punto, codice lanterna ecc.
La prima tratta è di quelle che mi piacciono: semplice nella prima parte (su sentiero) così posso leggere la carta e il percorso: insomma un punto per entrare in carta.
Cambio di direzione e si sale per la 2. 
Alla 3 c'è da attraversare il verde 3 e cerco di passare sopra.
Vedo una lanterna, ma non vedo la scarpata di terra e non sono sicuro che sia la mia.
E' la mia.
Per la 4 prima penso di fare la strada asfaltata, poi opto per un  taglio e arrivare alla curva/tornante, ma rimango alto e i miei compagni di tratta sono già avanti.
Per la 5 provo a fare azimut, ma non è semplice e vado un po a naso aspettando il bianco e vedo il muretto e la lanterna.
Per la 6 no problem 
Per la 7 corro sulla strada per scendere poi alla massima pendenza, ma un sasso mi manda un po troppo a destra e così ritorno sui miei passi.
Per la 8 cerco di sfruttare i sentierini per superare la linea alta tensione e poi leggere le curve di livello e trovo la lanterna.
Cambio di direzione e la 9 e 10 vanno lisce.
Per la 11 mi tengo sul sentiero e poi in curva di livello entro nella giallino ma non si vedono bene le curve di livello e mi fermo troppo presto ....ci perdo un po di tempo. Mannagia sembrava così facile facile.
Salita, salita e poi curva di  livello e la 12 è mia, taglio nel verde e anche la 13 nessun problema.
Per la 14 salgo purtroppo leggo male la carta e confondo un sentiero con un'altro.
Penso di essere basso e salgo, so  dove sono e all'incrocio mi butto giù per la lanterna 14.
Rimango però troppo alto (questo lo capisco dopo) e prendo un sasso per un altro...la lanterna non la vedo.
Arrivo fino alla linea d'alta tensione, guardo i pali e rientro.
Niente da fare.
Vado su e poi ancora giù fino ad arrivare al naso con il sasso, da li azimut, ma non la trovo.
Adesso vedo un sacco di gente che corre e butto la sguardo e la lanterna è lì.
Lanterna nano e la stoffa ha perso i suoi colori. 
Un'eternità mi è andata via, un po mi arrabbio.
Quando ripasso sotto la linea non mi ritornano i conti con i pali della luce e la curva di livello della carbonaia (è sul piatto e anche molto piccola, forse un'esagerazione del cartografo).
La 15 la trovo subito e poi giù aggirando il verde, non vedo il sentiero che mi ero prefissato di prendere e così mi butto a muzzo.
Riconosco l'sentiero e prima del ruscelletto giù per la 16.
La discesa è proprio discesa (non augurerei a nessuno di farla in salita)...e non sono lucido nel scegliere la strada per la 18.
Ci sono varie alternative e io opto per quella...vai..più o meno in quella direzione...
Non leggo quasi la carta e alla fine  mi ritrovo su un sentiero che faccio fatica a vedere sulla carta anche se è vicino ad un ruscelletto, non lo trovo in carta e mi affido al mio "naso" visto che la direzione è quella giusta.
Arrivo ad aggirare il grosso naso e sono al bivio che volevo arrivare e che mi porta alla 18. Per la 19 strada e poi curva di livello e alla 20 la prendo sottogamba e così la manco finendo nel verde 3 troppo a destra...torno indietro e la vedo..ma come ho fatto a mancarla prima?.
Poi la 21 e la 100 con un lungo sentiero in leggera salita.
Ristoro una bottiglietta d'acqua....della fonte a 4 Km da casa mia (Caslino al piano tanto per non far nomi)
Il lungo rientro al centro gara sotto un bel sole non mi pesa.
Note positive:
le gambe hanno retto bene lo sforzo anche se non sono andato a tutta.
la maggior parte delle lanterne penso di averle fatte discretamente (aspetto gli intertempi) e a parte il grosso errore alla 14 (troppo alto e niente punto d'attacco) il resto è andato via  abbastanza liscio.
Forse troppo lento per andare alla 18 e dopo il fiume invece di prendere il sentiero che allargava e allungava (scendeva e poi saliva) avrei dovuto salire subito e prendere l'altro sentiero che rimaneva in quota e pi andava diritto alla lanterna.
Il tracciato è stato un bel tracciato, un tracciato da long, forse mancava una tratta lunga lunga.
Il bosco non è certo quello di Sighignola, visto la vicinanza è proprio uguale a quello del Brinzio con tante zone sporche di verde.
La carta della cartina è OK nonostante il mio sudore (corrosivo) i ruscelli e i voli ....alla fine si può leggere benissimo tutto il percorso.
Invece non c'è nessun taglio dei cerchietti,ne nelle linee di  congiunzione e i possibili punti di attacco sono a volte un po nascosti dalla linea rossa.
Aspetto la classifica e gli split per vedere se le sensazioni vissute sono "giuste".
Sono 39 su 64 arrivati (due ritirati)
Senza il grosso errore forse sarei arrivato entro i primi trenta...mentre non trovo IVO e con il tempo che mi ha detto sarebbe proprio il primo italiano...e l'ultimo in classifica...

Nessun commento:

Posta un commento