giovedì 18 luglio 2013

10 giorni alla 5gg dell'Appennino ligure..e un bel 10 all'organizzazione.

Premessa
L'inverno scorso (2012) a causa di vari dolori all’articolazione del ginocchio sinistro, ero sotto esami e terapie di vario genere.
La mazzata, che mi aveva destabilizzato non poco, era stato il responso di un bravissimo chirurgo (lo stesso che mi aveva operato alla cuffia dei rotatori della spalla e  rimesso a nuovo con la possibilità di rifare tutto come prima e di cui ovviamente mi fidavo).
Questo mi aveva annunciato che le cartilagini si erano consumate.
Stop a tutta l'attività d'impatto:  corsa, tennis, pallavolo, step ecc, potevo svolgere solo nuoto e bici....scacchi, dama e freccette :-)
In quel periodo chiudevano il primo step per  le iscrizioni alla 5 giorni della Liguria a cui tenevo molto, dopo aver deciso di non iscrivermi ai Mondiali Master in Italia  (causa prezzi non certo popolari).
Tre strategie dopo altre visite e la Tekar: allenamenti ridotti e solo su  suoli "morbidi", scarpe adatte e un nuovo integratore che ha fatto "miracoli".

Mancano 10 giorni ma darei un bel 10 a tutta l'organizzazione della manifestazione per tantissimi motivi, ancora prima delle gare, dei percorsi, griglie e classifiche e di come sarà sul campo….

E' stata sicuramente una grande sfida quella di "inventare" una 5gg nell'entroterra ligure e aver quasi 1000 iscritti come conferma di aver visto giusto: prima sfida vinta. 
Un salto nel buio...adesso c'è una bella luce: bravi.
Fa parte della strategia nell'organizzare una gara quello di scegliere il momento giusto e il luogo giusto: una 5 giorni a ridosso dei mondiali Master mi è sembrato un'idea semplice e vincente.
Mondiali master che fa muovere parecchie persone "adulte" senza grossi problemi, che spostandosi (da lontanissimo, pensiamo agli altri continenti) per una tale manifestazione gradiscono scoprire altre parti del paese con ovviamente delle gare e turismo.
Questo credo che sia stata la carta vincente, visto che di italiani sono il 12% circa degli iscritti (110).
Altra bella iniziativa (da premiare) il discorso di settimana di allenamenti per giovani gratuita….tra atleti di diversa nazionalità e anche tra allenatori di diversa nazionalità.
Tutti parlano di Europa unita, di fratellanza ecco una risposta concreta.
A suo tempo quanto stavo terminando il mandato al CRL avevo fatto presente questa bella e interessante iniziativa per la squadra giovanile lombarda (e allenatori)  per tanti aspetti non per ultimo quello “politico” (la Liguria e la Lombardia collaborano da molti anni in organizzazioni di gare e trofei vari).
Forse è stata accantonata troppo presto la cosa e non se ne discusso a sufficienza, forse i Campionati Italiani all'Aprica hanno distolto energie e voglia ma ripeto per me una grande occasione persa.
Basta guardare chi si è iscritto e ha portato i giovani ad allenarsi prima e a gareggiare poi.
Bello il logo della manifestazione con chi corre dalle montagne fino al mare in un tripudio di azzurro e di tricolore.
Bello il sito della manifestazione (a voce ho già fatto i complimenti a Carbone che li girava al responsabile).
Bella l’iniziativa di gareggiare “on line” con lo street view e poter vincere un’iscrizione…peccato che l’ho visto solo a pochi giorni dalla chiusura e quindi non ho trovato il tempo di farlo.
Bella la maglietta tecnica da gara, mentre non sono ancora disponibili le foto della altre.
Ottima la risposta alle domande, alle richieste sulla gara dalla logistica ai trasporti ecc: bravi e gentili.
Ottime le varie iniziative di “contorno” che per noi possono essere scontate o già conosciute, ma per i turisti è sicuramente una bella cosa e scopriranno i gioielli dell'italia.
Ora mancano meno di 10 giorni alla prima gara e nei ritagli di tempo sto cercando di allenarmi soprattutto a resistere a 5 giorni di gare consecutivi…piccolo dettaglio: avrò due fans sfegatate che mi "sopporteranno" e mi supporteranno alle gara: le mie figlie.
Confidiamo nel tempo e che non ci siano malattie dell'ultimo minuto...

Nessun commento:

Posta un commento