lunedì 2 settembre 2013

5 giorni dell'Appenino, risultati, mappe ,commenti.

Riprendo a scrive dopo le  vacanze con la famiglia senza pc, ne internet, tablet ecc e visto che il tempo è sempre quello che è non mi dilungherò molto sulle 5 gare disputate in liguria anche  perchè gli Italiani sono alle porte.
Peccato che proprio di italiani presenti c'e n'erano  veramente pochi e si sono persi 5 gare di alto livello e nonostante abbia "avvertito" che non tutto ha funzionato nell'organizzazione io devo solo fare un plauso a tutti. BRAVI  e BRAVE.
Tutte le gare e tutte le cartine mi sono piaciute molto, sono state tracciate molto bene ed erano anche molto fisiche (o io ero poco allenato...:-)...)
Partiamo con ordine.
1 DAYS
Gara nel pomeriggio e il caldo si fa sentire alla grande...la strada per andare alla partenza è un calvario...per fortuna una famiglia ha aperto il cancello della sua villa e messo a disposizione una bella canna di acqua fredda...che goduria.
M 50 la categoria + numerosa ben 57 al via.
Gara corsa con una buona concentrazione, senza strafare, alla giusta velocità per leggere i tanti dettagli e fare le scelte (molte di sicurezza, ma essendo il primo dei 5 giorni...).
Qualche incertezza in alcuni punti (4 e 13) poi sempre in carta e sempre convinto. 
Alla fine non credo al risultato raggiunto 7 a 4 minuti dalla quinta posizione...per festeggiare mi compro un paio di scarpe nuove.
CURIOSITA'
Mentre  salivo alla partenza sento dietro di me il suono di passi veloci che corrono sull'asfalto...qualchuno in ritardo e chi ti vedo: Gianluca che con una valigetta di legno sta facendo tutta la strada di corsa...oltre ad essere bella in piedi faceva caldo solo a stare fermi!!!!
Alla partenza una ragazza chiamava il minuto  in italiano e inglese, ma ormai era quasi afona...come avrebbe fatto per altri 4 giorni?


2 DAYS
Per vari motivi , non per ultimo il divieto di salire con Camper non riesco a trovare nessun orientista che parte presto...e così faccio una levataccia e provo con l'autostop...
Fuori dal campeggio un ragazzo fungaiolo mi da il primo strappo fino a Rovegno..poi mi faccio 2 km a piedi fino all'incrocio e qui mi carica uno del posto che è a conoscenza sia del posto dove devo andare sia della manifestazione.
Al bivio trovo passaggio su un pulmino di ragazzi lucani che stanno non solo correndo ma facendo anche un po di esperienza su questa attività e così arrivo prestissimo al ritrovo. Spettacolo bellissimo.
La cartina la conosco solo in teoria (a secco) e non mi sembra difficile....le ultime parole famose.
Gli spazi aperti e queste macchie di bosco mi mettono in crisi oltre ad un bel dislivello.
Faccio un errore per andare alla 8, scambio un'abbeveratorio con un'altro e pensando di essere corto...vado lungo  arrivando fino a quasi alla 3.
E dire che ci ero passato sotto di poco. 
Mi sento stanco e faccio altri piccoli errori a varie lanterne, perchè divento insicuro e non  riesco ad entrare in carta.
Risultato finale 19, mentre in classifica generale ovviamente  scendo.

3 DAYS
Per questa gara mi sento tranquillo: gara in città dove ho già scorso un po di volte, gara corta (non metto il kamelbag errore) posso recuperare  qualche posizione in classifica.
La giornata è bellissima, il ritrovo anche, le bimbe poi si sposteranno alla biblioteca.
La piazza della partenza è spettacolare e nonostante in breve ritardo si parte.
Per andare alla 3 già pasticcio un po ma è alla 4 che aziono lo scanner e mi faccio un sacco di vialetti nel parco non capendo un tubo di dove sono e cosa devo cercare...alla fine timbro la 4 in quasi 5 minuti rispetto a Di Stefano che ci mette 2 minuti. Poi riprendo e  fino alla 14 regolare poi qui esco male.
Ribalto la cartina e corro non ritrovando ovviamente niente...alla fine ritorno alla 14 e riprendo nel senso giusto (3 minuti persi).
Non importa che abbia preso ben 8 minuti da Di Stefano la gara è stata molto bella, la location stupenda.
Alla fine sono arrivato 15 perdendo altre posizioni.
4 DAYS
Oggi arriva Kris che ci da un passaggio per il Bosco delle fate...abbiamo partenza tardi, siamo tra gli ultimi.
Il bosco sembra proprio delle fate con questi sassi grandi  gettati senza ordine nel bosco...e parte della carta è in scala 1: 7.500.
Parto tranquillo, ma deciso a fare una bella gara.
Subito al 3 punto mi trovo perso nei sassi e prendo 4 minuti dal primo (un campanello d'allarme che non colgo).
Arrivo alla 10 in modo regolare e mi sembra facile dalla 9 ma qualcosa va storto di brutto e guardando il Garmin mi accorgo di essere stato sempre un po corto....perdo 11 minuti.
Sono decisamente scoraggiato e stanco.
Altro capolavoro alla 15. Anche in questo caso non mi sembrava difficile ne lontana dalla 14. Procedo leggendo bene la carta, ma mi ritrovo circondato dai sassi e non trovo la lanterna.
Inizia qui un peregrinaggio su e giù per la costa, ho ritrovato sentieri e altri punti da cui attaccavo ma quella lanterna niente da fare.
alla fine trovo la 16 e andare alla 15 è un gioco da ragazzi...
Minuti impiegati quasi 20!!!!Il primo ci ha impiegato poco più di 2 minuti!
Faccio un'altro errore alla 18 per stanchezza mi  intestardisco a rimanere in zona, quando basta scendere un po e la si trovava sul sentiero..persi 4 minuti.
Il finale fila liscio anche perchè sono stanco e vedo a 2 all'ora e le lanterne sono vicine ai sentieri.
Insomma un disastro di gara 32°. 
5 DAYS
Ultimo giorno, dopo aver accarezzato la possibilità di partire a caccia mi ritrovo a partire prestissimo, con una corsa pazza, con due bimbe da far fare colazione (visto che in auto con le curve si rischiava il vomito) e da sistemare al kinder ...ma alla fine sono alla partenza.
La prima non proprio bene, per la seconda ci sono questi cespugli spinosi fastidiosi e sono un po sotto perdo qualcosa.
Per la 4 decido la costa, ma ci perdo rispetto alla strada, ma è alla successiva che sono in zona ma non la vedo e pascolo un po in giro: perdo 3 minuti, alla 6 tutto ok e così sparo nella 7, ma finisco che non prendo il sentiero e mi ritrovo nel giallino con verde tratteggiato ....da incubo..alla fine sono costretto a ritornare indietro...neanche indiana jons sarebbe passato
Anche la 9 pur prendendola con calma ci passo vicino e mi ritrovo nel bianco su una collinetta....
Anche qui un po troppi di errori e sono 21 in classifica.
Alla fine tenendo conto di tutte le 5 gare sono arrivato 13 e primo degli italiani....nel complesso sono soddisfatto per tanti aspetti, peccato non essere stato in grado di gestire l'ottima prestazione del primo giorno

Nessun commento:

Posta un commento