martedì 24 settembre 2013

1 posto al Trofei Centri storici "La Villa"

Da non credere.
Non avrei scommesso neanche un centesimo su questo risultato prima della gara.
Il mio massimo sarebbe stato nei primi 5 e forse un podio, ma arrivare primo a soli  due secondi da Alberto e con alle spalle fior fiore di campioni italiani di questa disciplina e anche un po più giovani del sottoscritto
non l'avrei mai preso in considerazione.

La gara d"allenamento" di venerdì a Corvara, con la nuova formula di 4 frazionisti: due omini e due donne, mi ha dato quella sicurezza e ripasso tecnico per la gara di sabato a La Villa.

Sono sempre stato in carta, sicuro nelle scelte e nel trovare le lanterne che "stranamente" arrivavano incontro quasi senza sforzo.
La Gara dal punto di vista paesaggistico è stata bellissima: clima perfetto e panorama da urlo.
Il percorso è stato interessante, un bel mix tra città, campi e bosco, con i due "riccioli" insidiosi.
In altre parole mi sono divertito e non grazie al risultato.

Leggendo gli split time i mie punti di forza sono stati al punto 7 dove ho visto subito la lanterna prendendo come punto di  riferimento la casetta (Alberto ha perso 12 secondi su una lanterna da 50 secondi) e poi la scelta dalla 9 alla 10.
Qui ho scelto di passare sopra la zona vietata e scendere in diagonale nel prato e in effetti, sempre su Alberto, ho guadagnato 18 secondi su una lanterna da 2 minuti scarsi.

Nel finale ero a corto di energia e sulla salita ho cominciato a camminare, ma poi mi sono detto che non dovevo mollare e ho ripreso a correre fino al .....Pulmann....che impediva di vedere il cancelletto della 18...e con le ultime energie sono piombata sul traguardo (intertempo di solo 1 secondi dietro ad Alberto...non male).
Bel pomeriggio di sport, bella la zona arrivo (e i gelati), bella la partenza a mezza costa con la casa fortificata.

Avrei due/tre piccole osservazioni: il finale tutto in linea (sicuramente obbligato dall'attraversamento della  strada) non era il massimo. 
Forse manca una tratta lunga con più scelte (la mia più lunga è stata di 1 minuto e 45 secondi) perchè come nel mio caso può far cambiare la classifica. ...
Ho delle perplessità anche sui tempi: la gara per la mia categoria era un po corta forse la più corta del circuito.
Diciamo che questa gara era più una gara Sprint che un centro storico (molte categorie i primi sono sui 16 minuti, la maggior parte sui 20 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento