martedì 10 settembre 2013

Medaglia di latta...all'APRICA nella long in M 50

Medaglia di latta...
ovvero dopo la medaglia di legno (il quarto posto) 
ecco il mio quinto posto (italiano) e quindi medaglia di latta...


PRONOSTICI
Pronostico super-rispettato con Oleg e Mair un gradino sopra a tutti e titolo a Rudy (come previsto)
tiene molto bene Biroli da me non pronosticato, lontani dal podio  Biella (dolori alla schiena), Di Stefano e Battistoni.
Paoli terzo come da pronostico.

La gara dei Big
Oleg incorre in uno dei pochi errori della sua vita e anche Rudi con il 22 tempo nella seconda lanterna, ma da notare come al successivo invece di riprendere con calma il ritmo spara il primo tempo risalendo dalla 19 posizione alla 13!
Alla sesta  lanterna Biroli è il Campione virtuale Italiano nella M50 e tiene il titolo fino all'ottava, poi lo perde da Oleg/Rudy per riprenderlo momentaneamente alla dodicesima lanterna, ma nel finale cede a livello fisico e si ritrova terzo (medaglia d'argento).
Rudy dopo la lanterna due da incubo, riparte alla rincorsa del titolo e secondo me se lo vince nella lanterna "tosta" la numero otto, dove realizza il miglior tempo conquistando posizioni.
Avendo poi un fisico d'acciaio il finale esprime la sua potenza fisica conquistando per pochi secondi il primato su Biroli.


LA MIA GARA
Intertempi per capire, arrabbiarsi, meravigliarsi, stupirsi, recriminare...insomma gli  split time posso dare un sacco di info sulla gara in una visione generale e di tutti gli altri atleti.
Pensavo di aver fatto una gara decisamente sotto tono in generale, ma alla luce di un'analisi più attenta non è proprio così.
A parte un po di ritardo nella preparazione fisica e pochi allenamenti tecnici in carta mi sono preparato per questo appuntamento nei migliore dei modi e anche il giorno della gara ho fatto tutto bene...quasi tutto bene...infatti è mancato un aspetto "psicologico/tattico" della gara.
Quando sono partito, non sono partito per una gara, ma per un allenamento  e il primo punto pur avendo deciso di attaccarlo dal basso in massima sicurezza l'ho mancato alla grande..e 2 minuti sono volati via così.
Poi deciso alla 2, e anche alla terza con un ottimo tempo e sono risalito dalla 17 posizione alla 4.
Qui supero roberto (ex compagno di società) ed esco malissimo dal punto infatti ritorno indietro...mi accorgo abbastanza presto e mi butto alla 4.
Vado a spanne tra le mucche e per fortuna riconosco le rocce e la torretta e poi sono sul punto.
La tratta in discesa conoscendomi vado piano e la prendo subito (10 secondi dalla migliore prestazione).
Tratta in discesa per la 6 sono un po lento nel bosco e anche per la 7.
la tratta otto la reputo importante per la gara e decido con calma la strada....
risalgo fino alla pista da sci, poi scendo fino ad incrociare il sentiero e passando vicino alla 9 risalgo per la 8.
Purtroppo risalgo troppo presto nel bosco e una traccia di sentiero mi inganna, poi non passo dalla 9 perchè decido che il prato lo vedo da lontano peccato che vedo un'altro prato e quindi non mi accorgo dell'errore!!!
Salgo troppo e alla fine sbuco lungo la linea della cabinovia con mio sommo stupore mi chiedo ma dove sono finito....si fa largo l'errore e capisco che ho sbagliato e di brutto...credo di identificare pilone e altri oggetti e così scendo in costa arrivando sulla lanterna....ma so che mi sono giocato la gara.
Sparo al sasso  e per la 10 non so per quale ragione mi metto in testa che devo fare la strada indietro come se arrivassi dalla 7.
Non mi accorgo che c'è una bella striscia di giallo che scende sulla pista...imbocco poi il bel sentiero fino all'oggetto particolare e giù fino al punto...
Costa e lento per la 11 e poi ancora salita per la 12.
Le gambe sembrano che non girino più e le salite sono muri verticali.
Dalla 13 prendo la traccia di sentiero e dopo il secondo taglio devo salire, ma ho paura di andare lungo e salgo prima arrivando sul sentiero per poi ridiscendere...mannaggia.
Massima pendenza per il punto scontato 15 e le sensazioni sono terribile ma gli intertempi mi danno ancora tra i primi, come primo assoluto nell'ultima lanterna  e poi la discesa.

Commenti sparsi e vari
L'errore nella prima è stato gratuito.
Una lettura più tranquilla nella tratta per andare alla 8 e l'attacco dalla pista avrebbero prodotto migliori risultati in classifica, ma la gara è stata comunque alla fine positiva.
Un terreno non facile da "correre" (attentati alle caviglie ad ogni passo), una lettura non sempre facile della carta per fortuna con giornata da sole e temperatura perfetta....se fosse stata disputata la domenica sarebbero stati guai seri.
Forse avrei messo almeno un'altra tratta (con più scelte) lunga e non avrei messo un finale così "fisico": è stato un po una mazzata sotto  tutti i punti.
Troppo in discesa anche l'arrivo, spettacolare ma non adatto ad una gara di orienteering dove o forse ricordo male l'arrivo deve (o dovrebbe) essere in leggera salita  recitano i manuali tecnici.

Le prime lanterne sono state quasi tutte in discesa e a volte con la massima pendenza, forse una partenza un po più bassa  sarebbe stato meglio e la gara avrebbe avuto una più equa distribuzione del dislivello nel corso della stessa.

NB
Se mi è permesso esprimere un personalissimo parere sul percorso E'LIT maschile che ho visto:
la tratta lunga per andare dall'altra parte della carta e  fare un piccolo l'occhiello (tra cui la lanterna contestata che ha fatto poi annullare la gara) e poi tornare non mi è piaciuta.
Secondo me aveva poco peso...o forse io non l'ho capito...ma sono tante le cose che non si capiscono...

Nessun commento:

Posta un commento