venerdì 11 ottobre 2013

Dilatatore nasale

Ho un problema al setto nasale (deviato) e una canale d'immissione d'aria è un po chiuso, per fare sport usavo i cerotti da applicare al naso.
Ultimamente non ne trovavo più che mi soddisfacevano: 
erano poco adesivi (dopo 30minuti di gara, se andava bene, si staccavano) o erano poco performanti (aprivano poco le narici) oltre ad un costo.

A Bassano del Grappa prima di una gara di MTBO ho cercato in farmacia e mi hanno proposto questa soluzione: un dilatatore nasale.
A dir la verità ero un po scettico, ma visto i costi molto simili ai cerotti ho provato questa nuova soluzione.

Sono ormai un po di mesi che li uso e le mie considerazioni in merito sono queste:
1) molto più semplici da mettere rispetto ai cerotti
2) non si staccano se si suda
3) costano di meno e dura di più
4) agiscono dall'interno e sono secondo me più funzionali  (aprono di più)
5) i miei sono in custodia rigida bianca e blue, li lavo e li ripongo al suo posto dopo l'uso.

Svantaggi
1) occorre un po di pratica per utilizzarli, perchè all'inizio danno un po di fastidio e ti viene  di soffiarli via, ma tempo due tre uscite non ci fai più caso.

2) io ho trovato il modello che va bene la mio naso, ma non è detto che vada bene a tutti, in più sul mercato ci sono tantissimi modelli e anche varie misure  (ho letto in un blog)

Ho buttato la scatola di carta e non mi ricordo la marca dei miei, non sono questo che ho trovato in internet...ma il principio è simile.


Nessun commento:

Posta un commento