domenica 13 ottobre 2013

Statistiche pre-gara di Menaggio (5° prova Trofeo Lombardia)

Sono state pubblicate le distanze per la gara di Menaggio, valevole sia come 5° prova del T.L. che come  Campionato Regionale Lombardo Middle.
Alla luce delle statistiche del T. L. 2013 aggiornate fino ad oggi, ho provato a fare i calcoli.
NB
Fermo restando che su questa cartina si è già corso anni passati e quindi si hanno dei dati precisi e tenendo conto che sono ovviamente all'oscuro di come sono stati tracciati i vari percorsi, il responso della mia tabella è il seguente.


Siamo  a soli 6 percorsi in tabella (verde) e ben 13 (rosso) fuori tabella: su tre percorsi due sono lunghi.
Alcuni percorsi "verdi" poi sono di categorie che per loro natura sono molto altalenanti (parlo delle categorie giovanili) e hanno una partecipazione ridotta.
Forse alla fine della gara anche queste saranno in rosso!
Il percorso della MA è perfettamente in tabella,  invece superiamo di ben 6 minuti (circa il 12% in più) il tempo massimo per la W A.
Venti sono i minuti sopra il tempo FISO (25% in +) per le donne WB e W 18, addirittura siamo sopra l'ora (quindi fuori anche dalla tabella FISO per le gare LONG) per la M16.
Ma di questa categoria, a parte il numero esiguo di partecipanti, alcune volte è stata "soppressa" e quindi i dati statistici sono molto esigui e diciamo poco attendibili.
Prendendo quelli dell'anno scorso o di due anni fa siamo comunque sopra i 40 minuti di gara.
La carta è tecnica e tosta, e se ripeto se dovesse piovere (incrocio le dita) il tutto diventa ancora più "lento" e difficile, allungando ovviamente i tempi.
Comunque al di la dell'aspetto puramente statistico e di tabelle, mi aspetto una gara divertente e "difficile" sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento