venerdì 15 maggio 2015

Paderno Dugnano C.R. Sprint 2015


Campionato sprint su cartina  ottimo.
Passo subito ai numeri per lasciare alla fine alcune considerazioni personali.
 Dalla tabella si può notare come le due categorie “assolute” sono rientrate nei parametri, mentre tutto il comparto femminile master i percorsi sono risultati lunghi.
Alla fine abbiamo il 60% dei percorsi entro i tempi Fiso e il 40% troppo lunghi.
Gli iscritti sono sotto la media delle altre due gare del 2015 ma superiori alla media del  2014.

Tracciati
Grazie ancora per la tempestività e la disponibilità di mettere in rete tutti i percorsi così da poterli analizzare nel loro insieme. Materiale prezioso.

La prima cosa che mi lascia sempre perplesso è l’abbinamento dei percorsi: WA corre 1 minuto e 30” al KM più veloce della W35, 2 minuti rispetto alla W45, ma hanno tutti lo stesso percorso e guarda caso sforano nei tempi.

MA e M35 hanno 1 minuti di differenza al KM che sul percorso vuol dire 3 minuti circa e quindi siamo al limite della tolleranza…ma al limite li avrei distinti fosse solo per un discorso di griglia.

W55 e M65 combinati ad un WB non mi piace molto e in effetti la WB sono andate più piano rispetto alle gare nel bosco svoltesi a Clusone e Caregga, forse era meglio con le categorie M16/W14 e W16 .

Partenza:
Dalla carta (non ho visto il posto dal vivo) non è il massimo perché  l’angolo d’uscita è stretto (tutti corrono verso nord) e le lanterne sono tutte molto vicine, forse chi era in attesa poteva intravedere dove andava l’avversario…mettere la partenza dall’altra parte del campo non era possibile?
Si avrebbe avuto una prima parte di corsa per arrivare ad un’ipotetica svedese (passaggio tra i due recinzioni) e poi da li  si avrebbe avuto un bel angolo d’uscita con tante direzioni differenti…
 All’inizio molti cambi di direzione, forchette, incroci, mentre nella seconda parte percorsi più o meno circolari e filanti.

Come da articoli e tracciati di altre gare oltre alle lanterne ravvicinate con farfalle o forchette, una tratta lunga con diverse scelte sono punti cardine nella sprint.

MA
Il percorso nel complesso mi sembra valido e raggiunge, anzi supera la quota di 20 punti (per me 22) limite per “stabilire” se un tracciato è valido.
Buona anche la tratta lunga (Andrea ha dato 16 secondi al secondo intertempo che su una tratta di 90 secondi è molto) e  molti erano i cambi di direzione.

WA simile la struttura del percorso accorciato in alcuni punti.
Anna ha lasciato su una lanterna ben 1 minuto di errore che piano piano ha recuperato su Irene distanziandola alla fine di 90 secondi.

Spero di provare il percorso M 45 dal vero appena il mio ginocchio torna a funzionare a dovere.
Ci si rivede a giugno per una gara TL con matrice svizzera e quindi tosta/fisica e tecnica.





Nessun commento:

Posta un commento